http://lasicilia.it/resizer/690/442/true/1562931002625.jpg--allerta_aifa__attenzione_a_quattro_farmaci__potrebbero_avere_etichette_false.jpg

Salute

I medicinali per cui è stata lanciata l'allerta sono il Neupro , che si utilizza per la malattia di Parkinson , il Vimpat che viene usato per il trattamente delle crisi epilettiche , l'anticoagulante Clexane e infine lo Spiriva , che viene prescritto per il trattamento della Bpco o BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva.
  • Raro batterio uccide 12 persone, è allarme: ecco i sintomi

    Raro batterio uccide 12 persone, è allarme: ecco i sintomi

    Salute

    Al momento tutti i casi si sono verificati nell'Essex: come riportato dal New York Times, il batterio in questione è stato individuato come streptococco invasivo di gruppo A iGAS . "Altri sintomi includono febbre o sensazione di malessere generale, stanchezza o perdita di appetito". C'è da tenere presente che alcune persone potrebbero presentare anche uno solo sintomo.
  • Brasile, +163% di morti per la dengue

    Brasile, +163% di morti per la dengue

    Salute

    All'aumento hanno contribuito le piogge più abbondanti e le temperature più alte. In totale, sono stati appurati 1,1 milioni di casi probabili di contagio, pari al +561% rispetto allo stesso periodo del 2018. Altri sintomi sono mal di testa acuto, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito e irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall'insorgenza della febbre.
  • Listeria nel salame mignon e salametto classico del Salumificio Aliprandi

    Listeria nel salame mignon e salametto classico del Salumificio Aliprandi

    Salute

    Come si apprende dal richiamo , motivo della segnalazione è il rischio microbiologico in quanto dopo un'attenta analisi del prodotto è risultata la presenza di Listeria monocytogenes in quantità superiore al 10 UFC/g. La Listeria è un batterio che può trovarsi principalmente nei cibi e che attacca il sistema immunitario provocando un'infezione conosciuta come listeriosi .
  • Rimedi contro le zanzare: il caffè fa miracoli

    Rimedi contro le zanzare: il caffè fa miracoli

    Salute

    Inoltre, le larve e gli esemplari adulti hanno sviluppato resistenza agli insetticidi , dunque il target per il controllo delle zanzare si è spostato sulle uova. I maschi di zanzara sono degli impollinatori, si nutrono esclusivamente di sostanze zuccherine e non sono responsabili dei tanto fastidiosi pruriti.
  • Firenze, morta per meningite bambina tedesca di 12 anni

    Firenze, morta per meningite bambina tedesca di 12 anni

    Salute

    Una bambina di 12 anni di origine tedesca è morta di meningite da meningococco C mentre si trovava in vacanza in Toscana con la sua famiglia. Arrivata in ospedale in condizioni preoccupanti La piccola è giunta al reparto di Pediatria del Santa Maria della Misericordia in condizioni preoccupanti ed è stata presa in cura dal responsabile dottor Maurizio Caniglia e dal medico di turno dottor Edoardo Farinelli , prima di essere sottoposta immediatamente alla terapia antibiotica.
  • Inaugurata a Roma la prima biobanca nazionale sulla Sla

    Inaugurata a Roma la prima biobanca nazionale sulla Sla

    Salute

    Un paese civile si contraddistingue non per gli F16 ma per quello che è capace di fare con le persone che hanno perso il dono della salute. In questo si inserisce il progressivo sviluppo della ricerca sulla malattia, che possa fornire adeguate risposte ai dubbi di quanti vivono, direttamente o indirettamente, le drammatiche conseguenze di un male di cui, nella stragrande maggioranza dei casi, non si conosce l'origine e per il quale non esistono cure note.
  • Incidente Taranto-Statte: 19 enne perde il controllo dell'auto

    Incidente Taranto-Statte: 19 enne perde il controllo dell'auto

    Salute

    La vittima è Pietro Cascione , 19 anni, originario del quartiere Tamburi di Taranto , morto nei pressi del muro perimetrale del siderurgico. La vicenda è avvenuta nella mattinata di ieri, quando il ragazzo stava andando proprio a lavorare ma è rimasto purtroppo coinvolto in uno schianto fatale tra la sua auto ed un bus che lo precedeva.
  • Bimba con il tetano Burioni:

    Bimba con il tetano Burioni: "È colpa dei somari no-vax"

    Salute

    I somari antivaccinisti sostengono che non sia un pericolo reale per chi non vive a contatto con gli animali e che basta pulire le ferite con l'acqua ossigenata per evitarlo. Molti genitori rischiano e mettono a repentaglio la salute dei loro figli. Chi risarcirà lo Stato delle spese sanitarie che si dovranno sostenere? Martedì mattina i genitori sono corsi all'ospedale e la bimba è stata ricoverata in Rianimazione pediatrica.
  • Batterio nel mix di formaggi grattugiati

    Batterio nel mix di formaggi grattugiati "Per Te"

    Salute

    La sede dello stabilimento è in via dei Mille 13/17 a Soresina , Cremona. Rischio microbiologico. Presenza Listeria monocytogenes su campione in fase di commercializzazione. Il batterio contenuto nel formaggio può provocare la listeriosi, un'intossicazione alimentare che può manifestarsi in vari modi, con sintomi più o meno gravi, da nausea, vomito e diarrea a complicazioni più importanti come encefaliti e meningiti e forme acute di sepsi.
  • L'Avis Comunale di Siracusa festeggia la Giornata del Donatore di Sangue

    L'Avis Comunale di Siracusa festeggia la Giornata del Donatore di Sangue

    Salute

    In tutti questi momenti Avis Sovracomunale Medio Varesotto garantisce la presenza di volontari del PAA (Punto Accoglienza Avis ), in totale 35 persone, che si mettono a disposizione per accogliere e assistere i donatori dal momento dell'arrivo fino al momento del ristoro finale e che in 20 anni hanno prestato quasi 30.000 ore di volontariato.