• I costi della revoca ad Autostrade

    I costi della revoca ad Autostrade

    Economia

    Se questi soggetti non sono in grado di fare la manutenzione, lo farà lo Stato . Ci domandiamo a fronte di quale rischio di impresa si garantiscano a un privato i rendimenti che sono stati garantiti negli ultimi anni e in futuro il 7% reale post tasse sui nuovi investimenti come nel caso della Gronda; il 7% reale post tasse su un'attività che a questo punto è a zero rischio è palesemente una follia e non serve essere statalisti per dirlo; per dirlo bisogna essere contro il mercato.
  • Atlantia, il titolo rimbalza dopo il crollo

    Economia

    Da Atlantia comunque precisano, facendo infuriare ancor di più il governo , che in caso di revoca spetta "il riconoscimento del valore residuo della concessione , dedotte le eventuali penali se ed in quanto applicabili": una somma ingente, dato che la concessione scade nel 2038.
  • Flat Tax Partita Iva 2019: regime forfettario ampliato, limiti reddito, i requisiti

    Economia

    Secondo anticipazioni che per prima è stata in grado di fornire l'Ansa , prevista un'aliquota fissa al 15%; per le start up si fermerebbe al 5% fino al quinto (o quarto) anno dalla fondazione. La copertura assicurano dalla Lega arriverà dalla "riduzione dello 1% di tutte le dotazioni finanziarie di parte corrente del bilancio dello Stato; fatta eccezione per le spese per oneri inderogabili, ad eccezione delle spese relative alle missioni".
  • Atlantia, prove di rimbalzo Dopo il crollo il titolo su del 6%

    Economia

    Intanto è scontro sulla revoca della concessione: il governo tira dritto, ma Atlantia ha dichiarato che l'annuncio "è stato effettuato in carenza di qualsiasi previa contestazione specifica alla concessionaria e in assenza di accertamenti circa le effettive cause dell'accaduto".
  • Genova, il sindaco: a rischio demolizione le case sotto ponte Morandi

    Genova, il sindaco: a rischio demolizione le case sotto ponte Morandi

    Economia

    Tra le vittime anche Gennaro Sarnataro , autotrasportatore di 43 anni. Nel bilancio provvisorio si contano anche 16 feriti , di cui 12 ricoverati in codice rosso. "Revisionare queste mangiatoie, rivalutare anche i gioielli che alla gente devono restare", aggiunge. SOS SICUREZZA: SENSORI E RADIOGRAFIA DI PONTI E VIADOTTI - Giganti in cemento armato, nati negli anni '60, che ormai rischiano di essere vecchi, troppo vecchi per il traffico anche di merci sempre più sostenuto.
  • Pensioni, il Governo studia taglio a quelle superiori ai 4 mila euro

    Pensioni, il Governo studia taglio a quelle superiori ai 4 mila euro

    Economia

    Dal 2013 al 2026 i contributi di queste persone (perlopiù donne) sono stimati ammontare a 2,7 miliardi. Rimandare l'attuazione della quota 41 alla Manovra successiva significherebbe infatti far passare un altro anno prima di poter garantire uno strumento di uscita a chi ha maturato oltre quattro decenni di versamenti sulle proprie spalle (e nonostante ciò non riesce a maturare il diritto di pensionamento a causa della rigidità dei requisiti di ingresso nell'Inps).
  • Crollo Ponte Morandi, la difesa di Autostrade

    Crollo Ponte Morandi, la difesa di Autostrade

    Economia

    Oggi sarò tra le macerie macchiate di sangue - scrive Toninelli su Facebook - e provo rabbia perché in un Paese civile non si può morire per un ponte che crolla. "Quindi, il nostro impegno continuerà ad essere quello di investire soldi per la cura e la ristrutturazione dell'esistente. Un sistema tecnologico che ci permetta di dire: mai piu' stragi come quella di Genova ".
  • Fiorentino morto nel crollo del ponte di Genova: chi era

    Fiorentino morto nel crollo del ponte di Genova: chi era

    Economia

    Tra i morti ci sono anche tre minorenni. Si tratta di Juan Figueroa Carrasco 69 anni, residente a Genova da oltre quaranta. Non sono riuscito a vedere bene dietro, ma dall'altra parte della strada, ho visto le auto inchiodare e le persone scendere dall'auto correndo indietro per fermare quelli che arrivavano .
  • Crolla ponte Morandi su A10 a Genova, almeno 20 morti, 13 feriti

    Crolla ponte Morandi su A10 a Genova, almeno 20 morti, 13 feriti

    Economia

    Non è un caso che negli ultimi anni gli episodi come questi, seppure di ben minore gravità, si stiano infittendo. Non lo sappiamo e probabilmente rimarrà una questione discussa ancora a lungo, almeno fino a quando non saranno completati studi ed esami sulla struttura crollata.
  • Conte:

    Conte: "Revocheremo la concessione ad Autostrade". Stanziati i primi 5 milioni

    Economia

    Lo ha annunciato durante una conferenza stampa il presidente del Consiglio Giuseppe Conte , dando quindi seguito a quanto dichiarato in giornata dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli e dal vicepremier Luigi Di Maio . Continueranno a lavorare per tutta la notte. La Procura di Genova , intanto, ha aperto un fascicolo per disastro colposo e omicidio plurimo, mentre un'altra inchiesta è stata aperta dal ministero delle Infrastrutture.