Meteo Roma, in arrivo freddo, nubifragi e grandinate. Allerta nelle prossime ore

Regolare Commento Stampare

In particolare nella giornata di mercoledì, un nuovo impulso perturbato, proveniente dal Mediterraneo occidentale, determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sulle regioni centrali peninsulari. Coinvolto in parte anche il Sud. Le temperature si manterranno comunque pienamente estive, con caldo più accettabile di giorno e clima frizzante all'alba. Qui per un'attenuazione del caldo si dovrà aspettare almeno fino a giovedì con il calo termico che si estenderà al Sud e alla Sicilia.

"Confermato il break temporalesco non solo al Nord ma anche su diverse regioni del Centrosud nei prossimi giorni" - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - "anticiclone africano batterà ritirata consentendo l'arrivo di correnti più fresche e instabili nord atlantiche". Tra martedì e mercoledì attesi così rovesci e temporali sparsi dapprima al Centronord, poi anche il Sud sebbene più marginalmente (coinvolto soprattutto il versante adriatico).

Allerta 'gialla' in Campania, temporali e vento - La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali con conseguente criticità per rischio idrogeologico localizzato di tipo Giallo valevole dalle 10 alle 18 di oggi sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Ad ogni modo, fatta salva la bassa predicibilità locale di questi fenomeni temporaleschi, proveremo a tracciare qualche linea guida nell'analisi che sarà pubblicata entro domattina.

Costa adriatica, turisti in fuga da spiaggia - Forti raffiche di vento hanno falgellato ieri la costa adriatica nella provincia di Ascoli Piceno da Cupra Marittima fino a Porto d'Ascoli. Nessuna auto è rimasta coinvolta.