Guasto alla rete Vodafone su larga parte d'Italia

Regolare Commento Stampare

Il problema sembra esteso praticamente in tutta Italia e riguarda sia i collegamenti su rete cellulare che fissi, principalmente il collegamento dati, mentre le chiamate vocali sembrano funzionare correttamente. I problemi segnalati sono sempre dello stesso ordine: rete non funzionante o comunque velocità di connessione estremamente ridotta, anche se per il momento le cause del malfunzionamento non sono note.

La rete di Vodafone, uno degli operatori più importanti in Italia, sembra essere down per molti utenti. Così la società di tlc in una breve nota, ha annunciato di aver risolto le difficoltà tecniche che per tutto il pomeriggio hanno reso impossibile connettersi con la rete fissa e mobile in larga parte del Paese.

Le segnalazioni pervenute sul sito Downdetector evidenziano che il problema sta interessando l'intero Stivale.

Fortunatamente, a tre ore dalle prime segnalazioni, la situazione sta tornando alla normalità: Fanpage.it ha contattato Vodafone che ha riferito come i disservizi siano effettivamente in via risoluzione. Nessuna informazione al momento riguardo alle origini del blackout, ma il problema potrebbe essere legato ai server DNS, poiché i servizi che non ne fanno uso (come WhatsApp) funzionano ancora in alcune zone d'Italia.