Previsioni Meteo di Martedì 14 Maggio

Regolare Commento Stampare

Quando si alzeranno le temperature e arriverà il caldo?

A Torino cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal tardo pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge in serata, è previsto un millimetro di pioggia.

Le previsioni del tempo delle prossime due settimane al momento non indicano con chiarezza un momento di cambiamento con l'arrivo del clima estivo. Non dobbiamo dimenticare che maggio è il mese centrale della primavera meteorologica, ovvero pur sempre la seconda stagione più piovosa dell'anno; per cui che piova in maggio è un evento del tutto normale (o almeno dovrebbe essere). Per quanto riguarda invece Sud invece, dovrebbe farsi sentire l'effetto dell'aria più calda proveniente dal Nord Africa. A fine maggio però l'ondata di caldo sarà ancora più intensa: i settore maggiormente interessati saranno quelli centro-meridionali con punte di temperatura a sfiorare i 40°C specie sulla Sicilia. "Le prime mappe prodotte da Aeolus sono qualcosa che i meteorologi non avevano mai visto finora", ha spiegato Marco Molina, responsabile ricerca e sviluppo spazio di Leonardo, che ha prodotto per Aeolus il trasmettitore laser nell'ultravioletto.

Ma ATTENZIONE, sarà soprattutto nel corso della giornata di Domenica 19 Maggio, che l'azione perturbata del fronte atlantico si esprimerà con fenomeni eclatanti, che provocheranno condizioni tali da determinare la fase più CRITICA del maltempo, al CentroNord fino alla Campania, ma soprattutto sul Piemonte dove a causa dei forti contrasti e della tanta energia in gioco potrebbero svilupparsi imponenti celle temporalesche in grado di scaricare ingenti quantità d'acqua in pochissimo tempo. Venerdì 17 parziale e temporaneo miglioramento.

Dunque, il prossimo weekend sarà il terzo di fila all'insegna dell'instabilità.

Collaboratore di TPI dal 2019, scrive news di attualità.