Euro: le nuove banconote a prova di lavatrice e stiro

Regolare Commento Stampare

Due le nuove banconote, dal taglio di 100 e 200 euro e con nuove caratteristiche studiate per migliorare sicurezza e resistenza (nella foto la nuova banconota da 200 euro - immagine tratta dal sito Bce).

Caratteristiche che già caratterizzano la banconota a 50 euro in circolazione, ma nei nuovi 100 e 200 euro ci sono elementi nuovi e aggiornati che rendono questi tagli anche più difficili da falsificare.

Ad ufficializzarne la diffusione è la stessa Banca centrale europea che con esse si trova a completare la serie introdotta gradualmente negli ultimi anni che ha visto come prima a mutare la banconota da cinque euro.

Hanno il ritratto nella filigrana e nell'ologramma.

L'ologramma con satellite (apposto nella parte superiore della striscia argentata) è la nuovissima caratteristica di sicurezza di queste banconote, che cominceranno a circolare il prossimo 28 maggio: muovendole appare il simbolo € che ruota attorno al numero.

Infine, le nuove banconote hanno elementi nuovi e aggiornati per il controllo di autenticità effettuato da apparecchiature e dispositivi elettronici. In un video dimostrativo sempre pubblicato dalla Bce, i biglietti sono sottoposti ad alte temperature, vengono lavati in lavatrice, stirati e sottoposti ad altri stress test, pur restando intatti. Altra novità il numero verde smeraldo: muovendo una banconota, la cifra brillante nell'angolo inferiore sinistro produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale; il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

What happens to a euro banknote if you accidentally put it through the wash?