Francia- Vasto incendio a Parigi, in fiamme Notre Dame

Regolare Commento Stampare

Le conseguenze sono terribili devastanti: un grande incendio è in corso alla cattedrale Notre-Dame di Parigi. Le immagini diffuse sui social mostrano intenso fumo bianco uscire dal tetto della cattedrale. Secondo alcune prime informazioni, le fiamme si sarebbero sviluppate su una impalcatura che cinge l'imponente struttura. Le fiamme hanno raggiunto la volta della cattedrale, il monumento storico più visitato d'Europa. La guglia centrale della cattedrale Notre Dame, a Parigi, è crollata, distrutte dalle fiamme che l'hanno avvolta. L'incendio è stato segnalato ai vigili del fuoco alle 18.50. L'evacuazione è in corso, un ampio perimetro di sicurezza è stato disposto dalle forze di sicurezza.

Un giornalista Le Figaro Wladimir Garcin, riferisce nella diretta sul sito del giornale parigino che un comandante della polizia gli ha detto che l'incendio dovrebbe durare: "Brucerà a lungo".

"Un terribile incendio e' in corso alla cattedrale di Notre-Dame de Paris". I vigili del fuoco, aggiunge, "stanno cercando di controllare le fiamme". Siamo mobilitati sul posto, in stretta connessione con la diocesi di Parigi.

"È orribile vedere l'enorme incendio della Cattedrale di Notre Dame a Parigi", scrive costernato su Twitter il presidente americano Donald Trump. "Invito tutti - conclude - a rispettare il perimetro della sicurezza!". Tanti i turisti presenti nella zona, sempre molto frequentata, che dall'altra riva della Senna osservano con stupore e amarezza il rogo che minuto dopo minuto sta divorando il tetto del prezioso monumento gotico.

La prefettura di Parigi adotta misure speciali per l'incendio in corso a Notre Dame. Forse le cisterne idriche aeree potrebbero essere utilizzate per spegnerla.