Tim, scoppia la pace tra Vivendi ed Elliott? Rumors

Regolare Commento Stampare

La trattativa è già stata avviata tra le due società (è stato già firmato un accordo di riservatezza e nominati gli advisor finanziari) ed è stata inserita nei 10 punti chiave del piano strategico 2019-2021 dell'AD Luigi Gubitosi: "Vorremmo creare qualcosa di molto forte, se possibile una vera combinazione di business con Open Fiber". Dopo mesi di scontri accesi e azioni legali che hanno portato l'azienda allo stallo, i francesi, che andavano incontro a una sconfitta quasi certa, hanno deciso di ritirare il punto all'ordine del giorno sulla richiesta di revoca di cinque consiglieri, espressione del fondo Usa, tra cui il presidente Fulvio Conti.

La mossa a sorpresa di Vivendi ha ottenuto un consenso quasi plebiscitario, passando con il sì di oltre il 95% dei presenti.

Il risultato dell'assemblea di oggi di Tim "è una vittoria per la società e apre la strada verso la stabilità e la creazione di valore per tutti gli azionisti". A poche ore dall'assemblea Tim, Vivendi, primo socio della compagnia, potrebbe chiedere di soprassedere sulla revoca di cinque consiglieri in quota Elliott.

"Oggi tutti titolavate che ci sarebbero stati fuochi d'artificio - ha osservato Gubitosi - i fuochi, come speravamo, ci sono stati nell'altro senso, dei fuochi gioiosi di fine anno e di inizio anno nuovo".

L'assemblea - I francesi rinunciano a tentare il ribaltone. "Penso - ha detto Conti - sia giunto il momento di abbassare i toni e di tornare a lavorare tutti assieme alla realizzazione del piano industriale".

(Teleborsa) - L'Assemblea di TIM ha approvato il bilancio 2018, con Vivendi che sembrerebbe essersi astenuta dal voto. La scelta viene definita da Elliott "un segnale chiaro del fatto che Vivendi capisce che c'è un ampio sostegno al board indipendente di TIM", si legge in un comunicato. Resta da capire se la Cdp, ormai secondo azionista del gruppo con il 9,89%, vorrà essere rappresentata in cda anche se Gubitosi ha spiegato come il "board resta quello attuale in carica per tre anni" complessivamente.