Renzi, duro attacco alla Le Pen sulla tv francese

Regolare Commento Stampare

Ma il piatto forte della serata, per così dire, è stato il suo maldestro tentativo -nella giornata della protesta mondiale dei ragazzi contro il cambiamento climatico-di magnificare le azioni ambientali che avrebbe condotto il suo governo tramite il ministro Galletti che oltre ad essere un nuclearista passerà alla storia dell'ecologia italiana per la quasi assoluta mancanza di risultati.

Tra Matteo Renzi e Marine Le Pen volano accuse e la meglio sembra averla, infine, la leader del Rassemblement National. I populisti sono tutti uguali. Il governo oggi ha il 55-60%... Un'ovvietà, che però ha scatenato Renzi. "Lei non conosce l'Italia", ha risposto Renzi.

Invece, la Le Pen ha fatto completare il ragionamento dell'ex segretario del Pd, che non solo l'accusava di non conoscere affatto le questioni politiche interne all'Italia, ma addirittura l'ha definita la personalità politica contemporanea che ha messo in fila il numero più alto di sconfitte.

"I francesi - ha detto Le Pen rivolta a Renzi, che era in diretta da Londra con lo studio parigino - potrebbero fare a Macron quello che gli italiani hanno fatto a lei". Lei ha perso sempre. "Studi le cose italiane prima di parlare".

Come può verificare chiunque dal video (pubblicato da Renzi sulla sua pagina youtube) chiunque mastichi un po' di francese, il duello ha visto Renzi alterarsi, rispondere sopra le righe e la Le Pen infilzarlo con calma: "Gli italiani hanno sperimentato la sua politica che ha portato conseguenze gravissime e hanno votato Salvini e i Cinque Stelle. La differenza è che noi non abbiamo accettato l'alleanza con il M5S e Salvini sì".