Sanremo 2019: Tutti i premi assegnati, dalla Critica alla Sala Stampa

Regolare Commento Stampare

Per Silvestri, quella di quest'anno è la sesta partecipazione al Festival di Sanremo.

Simone Cristicchi con la poetica "Abbi cura di me" ha vinto il premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale.

Il Premio della critica in nome di Mia Martini è stato assegnato al cantante Daniele Silvestri con la canzone "Argento vivo".

Come il "Soudies Award" per il miglior videoclip realizzato delle canzoni in gara al Festival, a vincere sono stati gli Ex-Otago con il brano "Solo una canzone", la consegna del premio è stata vissuta da tutti con grande emozione visto che si tratta di una band genovese doc e che la vittoria è arrivata nel giorno in cui è iniziata la costruzione per il Ponte Morandi, alla presenza del Governatore della Liguria Giovanni Toti e del patron di Casa Sanremo Vincenzo Russolillo. Non che prima ne fossero completamente digiuni, ma sicuramente da questo momento in poi c'è stata una presa di coscienza su questo "mondo parallelo" dove la musica parla comunque italiano pur restando al di fuori dei canoni classici. Dentro ogni giovane c'è un argento vivo di energia, creatività, potenzialità, che aspetta solo di avere il suo spazio, anche solo un piccolo credito di fiducia. Il risultato è stato deludente: troppi momenti morti almeno per quanto riguarda l'intrattenimento.

I premi della critica e della sala stampa per questa 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019 sono andati a due grandissimi cantautori: Daniele Silvestri e Simone Cristicchi. Se riuscissi a dormire per un mese di seguito potrei anche cominciare a pensarci. Farsi ascoltare lo è ancora di più. Un Festival, come di consueto, condito da polemiche anche violente.

Forse questa è stata l'ultima volta di Baglioni a Sanremo. Ma oltre al primo premio, ci si chiede chi si aggiudicherà il prestigioso Premio della critica Mia Martini. Certo è che la sua canzone "Argentovivo", in corsa a Sanremo, non è passata inosservata.