Alessandro Mahmood, l'italiano di origine araba che ha vinto Sanremo nell'Italia sovranista

Regolare Commento Stampare

Quindi con Mahmood hanno vinto le élite? Aveva 'vinto' la partecipazione a Sanremo classificandosi tra i primi a Sanremo Giovani, con il brano "Gioventù bruciata". "Ma vi dico francamente che c'è un certo timore a diminuire il peso o a togliere il voto della sala stampa, perché qualcuno teme che si possa creare un clima ostile". Ma alla fine il voto di sala stampa e della giuria degli esperti ha ribaltato tutto, dando lo scettro al cantante milanese.

Classe 1992, madre italiana e padre egiziano: il suo nome è Alessandro Mahmood ed è il vincitore dell'edizione 2019 del Festival.

Il Volo si posiziona al terzo posto della classifica di Sanremo 2019 e Fachinetti lancia un tweet polemico che sta facendo discutere. Mahmood è molto attaccato alla Sardegna.

Ma per essere conosciuto dal pubblico bisogna aspettare il 2012, quando partecipa al noto programma "X Factor".

Dopo questa esperienza, Mahmood capisce che il mondo della musica è il suo mondo. Allora riprende a studiare seriamente: dopo essersi avvicinato al canto e allo studio della chitarra e del pianoforte da adolescente, dopo il talent show si iscrive in una scuola di musica, dove studia pianoforte, teoria e solfeggio. Per mantenersi lavora nei bar la mattina e inoltre comincia a scrivere i suoi primi brani. Le loro strade, tuttavia, si separano ben presto e Alessandro, complice la collaborazione con i produttori Francesco Fugazza e Marcello Grilli, inizia ad incidere canzoni di musica elettronica, con un tocco di r&b e soul: tra queste anche "Dimentica", con la quale, selezionato tra i finalisti di "Area Sanremo", partecipa tra le "Nuove Proposte" al "Festival di Sanremo 2016".

La 69sima edizione del "Festival di Sanremo" è stata vinta da Mahmood con "Soldi". "Wuanti anni ha? Cosa ho detto di male?" "Lo hanno messo al centro di una storia che non gli appartiene". Poi una riflessione sul paese di origine paterna, l'Egitto. Ma chi è il cantante di "Soldi"? Durante una serie di interviste Ultimo non ha nascosto la sua delusione.