Tre video per ricordare il grande Faber

Regolare Commento Stampare

Ma resta la dolcezza della sua poesia e la potenza della sua musica.

Rai1 e TG1 presentano Fabrizio De Andrè Parole e musica di un Poeta. "Vent'anni senza Fabrizio De André", di e con Marcello Barilla' e Salvatore Emilio Corea, che cura anche la regia.

"Secondo me a Salvini da ragazzo per burlarsi di lui mettevano le cassette di Gianni Drudi dentro quelle di De Andrè e lui non capiva fosse uno scherzo e quindi crede che Fiky Fiky l'abbia scritta Faber, non c'è altra spiegazione per questa sua ostinazione nel celebrare un cantante che se fosse vivo gli sputerebbe in faccia."
Ed è proprio in occasione della presentazione al pubblico di "Faber in Sardegna", nel novembre del 2014, che Tiscali.it intervistò Dori Ghezzi e Cristiano De André. Un'intervista che abbiamo scelto di pubblicare oggi perché racconta nelle parole di chi lo ha conosciuto meglio di tutti un De André intimo, quello che si intestardiva a voler fare l'agricoltore, che non si stancava di chiedere mille curiosità ai pastori e che sentiva l'impellenza di far silenzio intorno a sè quando il clamore per il successo della sua musica rischiava di infastidirlo.