Terni, "sta meglio" il 27enne ricoverato per sospetta meningite

Regolare Commento Stampare

È stata già avviata la profilassi antibiotica per un paziente che nel periodo 12-20 dicembre a frequentato discoteca e palestra.

Un primo esame rapido ha escluso si possa trattare di un caso di meningite, ma i dottori sono ancora in attesa di poter valutare le condizioni del giovane servendosi dei risultati di esami microbiologici più approfonditi per identificare il germe e stabilire così di cosa si tratta per poi procedere ad una cura adeguata.

Un giovane ragazzo 27 enne è finito all'ospedale con forti sintomi di meningite. Le condizioni del giovane non sono gravi e a breve dovrebbe lasciare il reparto di Rianimazione.

Nel periodo di contagiosità, compreso tra il 12 dicembre ed il giorno del ricovero (20 dicembre) - informa l'Usl Umbria 2 - il paziente ha frequentato alcuni luoghi pubblici, in particolare la palestra 'Tonic' sita in Terni via del Centenario nei giorni 12 (ingresso alle ore 17.57), 14 (ingresso alle ore 10.27) e 17 (ingresso alle ore 11.13) e la discoteca 'Opificio' sita in Terni via del Sersimone il giorno 15.

Nel frattempo, è stato allertato il servizio territoriale di Igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 2 per la procedura di profilassi antibiotica ai familiari e alle altre persone che potrebbero essere entrate in contatto col paziente. Dopo aver raggiunto e sottoposto allo specifico trattamento antibiotico i contatti stretti del ragazzo, ora si invitano tutti coloro che hanno frequentato una palestra ed una discoteca a rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al sevizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) per sottoporsi alla profilassi antibiotica. Negli adulti è raccomandata la ciprofloxacina 500 mg.

Leggi anche: Bambina di 10 anni colpita da meningite: c'è pericolo di contagio?

Di solito, i sintomi più comuni della meningite sono: febbre alta, mal di testa, anomale macchie sulla pelle, stato generale confuso. Non è raccomandata la chiusura degli ambienti frequentati dal malato né la disinfezione.

Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Terni in viale Bramante 37 secondo piano scala B, 0744 204330 - 204335 - 204345.