X-Factor 2018: cinque momenti da rivedere della terza puntata dei Live

Regolare Commento Stampare

Alta tensione sul finire del 3° live di XF12: Anastasio ha sconvolto positivamente pubblico e giudici con una sua personalissima versione di 'Mio fratello è figlio unico' di Rino Gaetano riscuotendo commenti entusiastici da tutti, compreso Manuel che però gli ha voluto fare un appunto mandando su tutte le furie la collega di talent. Salva la band milanese, eliminato da X Factor 2018 Emanuele Bertelli degli Under Uomini. Capite? Tralasciando il fatto che a uno che scrive così dovrebbe già essere stato assegnato un Sanremo ad honorem, una cattedra per la rianimazione degli scrittori finalisti al Premio Strega e un rimborso milionario da parte dell'Italia che ha avuto bisogno di un talent show per scoprirlo, ci dica, Agnelli, sono state le trecce a fare di lei una professoressa di educazione tecnica delle scuole medie, quella così tanto impiegata ministeriale che non avrebbe dato la sufficienza a Giotto per punirlo di aver disegnato il cerchio compasso a mano libera e non con il compasso?

Liti a parte, la serata ha un inizio zuccheroso: Fedez, in qualità di ospite, apre lo show cantando commosso il singolo "Prima di ogni cosa", dedicato al figlio Leone. A sostenerlo, Chiara Ferragni e così è scattato anche il bacio in diretta tv. I giudici però continuano a pensare che il gruppo non abbia un prorpio sound. Invece è bocciato: per Fedez "avete ucciso la base Post Malone, l'avete disinnescato completamente". A smorzare i toni ci ha pensato poi Alessandro Cattelan, che proprio ad Anastasio ha detto: "Sei contento?"

La puntata, che vede l'eliminazione di Emanuele Bertelli, promette scintille sin dai minuti che precedono la gara vera e propria con un filmato che mostra le reazioni dei giudici alle assegnazioni dei colleghi: "Assegnazione poco coerente", "Non è a fuoco" sono solo alcuni dei commenti che i fantastici 4 fanno l'uno sull'operato dell'altro. Martina Attili canta (pattinando) Madonna, una delle sue cantanti preferite, in 'Material Girl' ("una passione insana che non sono riuscito a curarle", scherza il suo coach).

Dopo Rita Ora e Sting con Shaggy, l'X Factor Arena si accende e balla sulle note dei Sofi Tukker: il duo musicale dance composto da Sophie Hawley-Weld e Tucker Halpern ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards 2017 come "Best Dance Recording" con il brano "Batshit", che ripropone sul palco del terzo Live, facendo scatenare pubblico e concorrenti. Ieri è toccato ad Anastasio (voto 8) il paroliere-rapper che ogni settimana ci sorprende con le sue cover contaminate da parti inedite, che secondo Agnelli sarebbero fuori dal regolamento. "Noi facciamo quel c. che ci pare", dice Mara Maionchi.

Restano in gara le giovani donne di Manuel Agnelli, Luna Melis, Martina Attili e Sherol Dos Santos, i ragazzi di Mara Maionchi, Anastasio e Leo Gassman, i Gruppi del team di Lodo Guenzi, BowLand e Seveso Casino Palace, e i due Over di Fedez, Naomi e Renza Castelli.