##Ecco cosa ha detto veramente Dijsselbloem sull'Italia

Regolare Commento Stampare

Pizzicati in fallo e attaccati dal Pd - "È la strategia della menzogna sempre, la stessa che usa di Maio per fare il condono edilizio nel suo collegio a Ischia e poi dire che non è vero", ha scritto Ettore Rosato - i 5Stelle hanno provato a correggere il tiro.

Secondo quanto riportato da Il Post, il politico olandese ai microfoni di una trasmissione americana avrebbe detto: "Il debito sovrano italiano è per la maggior parte in mano a investitori italiani, fondi pensione italiani e banche italiane". La voce che commenta l'intervista nel video di Pandora Tv dice anche: "Dijsselbloem invita apertamente i mercati a lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro anche come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito all'Italia". Sempre nel video dei pentastellati, la voce fuori campo afferma che l'ex presidente dell'Eurogruppo sostenga che il popolo italiano debba percepire la distruzione dell'economia italiana e il crollo delle banche "come un'implosione." nell'originale però, non vi è traccia di questa dichiarazione. Le sue ultime dichiarazioni fanno rabbrividire. Dijsselbloem in realtà non ha mai pronunciato quelle parole. Ci fanno la guerra perché abbiamo chiuso il rubinetto a banche e lobby!

"Golpe finanziario contro l'Italia".

Tre giorni fa il Movimento 5 Stelle Europa ha pubblicato sulla sua pagina Facebook il video di un'intervista rilasciata dall'ex presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem alla Cnbc.

M5s traduce intervista a Dijsselbloem ma stravolge i contenuti. "Il lato positivo è che l'unica strada per uscirne è che l'Italia lo capisca, che lo capiscano i consumatori e gli elettori italiani, a quel punto la correzione inizierà ad arrivare dall'interno". Pagine ufficiali social M5s - sottolinea - diffondono false dichiarazioni manipolando un'intervista a Dijsselbloem ex capo dell'Eurogruppo.

Parlando della manovra, rigettata dalla commissione, Dijsselbloem "Guardando a quello che hanno messo sul tavolo, la commissione non aveva alternative che mandarla indietro".

LA REPLICA - La risposta non si è fatta quindi attendere.

"Il M5S non ha manipolato nessun video, né tantomeno ha pubblicato video manipolati da altri". E ancora: "Dijsselbloem spiega che l'unico modo è dare ordine a Draghi e alla Bce di far salire lo spread, per portare al fallimento le banche italiane, già riempite di titoli di stato". L'ex capo dell'Eurogruppo, "che non è nuovo a gaffe" ha gestito "le crisi in Grecia massacrando i cittadini e a Cipro con prelievi forzosi", affermano i Cinque stelle: "Adesso fa terrorismo finanziario contro l'Italia". Inoltre il M5S aggiunge: "nel video che abbiamo diffuso, realizzato da Pandora TV, sono riportate alcune di queste dichiarazioni e altre considerazioni dell'autore del servizio che nascono da alcuni inoppugnabili dati di fatto". "Fare informazione - conclude la nota - significa anche raccontare queste verità che qualcuno, nostalgico dell'establishment finanziario, vorrebbe occultare".