Riforma pensioni: le ultime novità su taglio delle pensioni d’oro

Regolare Commento Stampare

Elsa Fornero, invece, si sarebbe dimostrata contraria ad una controriforma visto che, stando alle recenti ipotesi riguardanti il ricalcolo dell'assegno secondo il metodo contributivo, i pensionati percepirebbero un trattamento più basso. C'è un gradodi personalismo non appropriato ad un governo democratico. "Ho apprezzato le parole del ministro che ha detto di aver giurato nell'interesse della nazione".

"Facciamo quello che diciamo e sono veramente orgoglioso di averci messo la faccia in questa battaglia di civiltà. Consiglierei un po' più di modestia, preparazione e un po' meno confronti a suon di slogan" ha aggiunto l'ex ministro Fornero, a margine di un incontro con gli studenti universitari al Collegio Einaudi di Torino. Per la versione definitiva bisognerà aspettare ancora, sicuramente dopo la presentazione della Nota di aggiornamento al Def, prevista per giovedì, ma la proposta della quota 100 per le pensioni registra un avanzamento importante, soprattutto nelle stime che stanno alla base delle uscite anticipate previste, il cuore dell'obiettivo politico di Matteo Salvini e Luigi Di Maio per superare la riforma Fornero.

"L'ape social aveva cominciato ad aiutare le persone in difficoltà e l'ape volontaria permetteva a chi vuole uscire in anticipo di farlo a spese sue e senza mettere nuovamente il costo dei pensionamenti anticipati a carico di altri".

Sì, credo proprio che lei avrà diritto a chiedere la pensione anticipata con la quota 100 possedendone i requisiti. Avrei voluto vedere Di Maio nel 2011 ordinare ai tecnici di trovare le risorse che non ci sono e ai fondi pensione stranieri di comprare titoli del debito pubblico. Capisco i vincoli di bilancio, ci sono per tutti, ma l'impressione è di stallo. "Torino ha due grandi fondazioni bancarie che potrebbero essere degli interlocutori forti per un maggiore sviluppo e dinamismo della città".