Facebook denuncia attacco Problemi per 90 milioni account

Regolare Commento Stampare

Il gigante dei social media sta prendendo provvedimenti per rafforzare la sicurezza, ma ha ammesso che non sa chi ci sia dietro l'attacco.

Facebook ha anche adottato una misura cautelativa ossia cancellazione di tutti i token di 50 milioni di utenti colpiti più altri 40 milioni per precauzione.

Nelle scorse ore, molti utenti sono stati disconnessi da Facebook, il social network era sotto attacco: cinquanta milioni di account violati. "Non sappiamo ancora se questi account sono stati utilizzati malevolmente ma continueremo ad investigare e vi aggiorneremo il prima possibile" ha scritto Zuckerberg sul suo profilo. Facebook assicura che non sono state sottratte le password - ma in questi casi conviene cambiarla comunque - e i dati delle carte di credito, nei casi in cui state usate sul social. "Le indagini sono appena iniziate", ha dichiarato un portavoce della società. A questo si aggiunge una falla in un altro strumento aggiunto nel luglio 2017, quello che permette di caricare video e permettere i video di Buon compleanno agli utenti.

La vulnerabilità del codice della piattaforma, che ha esposto almeno il 2 per cento degli iscritti a Facebook, è legata a "Visualizza come". Una falla nella sicurezza dei sistemi ha portato al furto di informazioni da quasi 50 milioni di account di tutto il mondo - sono oltre due miliardi in tutto - anche in Italia.

Ciò significa che chiunque abbia usato tale buco poteva "rubare" il token di accesso - che viene usato in modo che l'utente non debba inserire nuovamente le credenziali ogni qualvolta accede all'applicazione - di un'altra persona.

Secondo la promessa di Chang Chi-yuan, un white hacker (ovvero un hacker buono che utilizza le sue conoscenze informatiche per evidenziare eventuali falle nella sicurezza dei sistemi) tra un paio di giorni nessuno potrà più visualizzare il profilo del padre di facebook.

Le notizie dell'attacco informatico, che sembra essere uno dei più significativi nella storia di Facebook, hanno fatto crollare le azioni della compagnia di circa il 3% nel corso delle negoziazioni del mezzogiorno di venerdì.

Per proteggere gli account delle persone, abbiamo risolto la vulnerabilità. Ad annunciarlo è stato lei stessa, su Twitter, commentando un articolo di 'Adnkronos' intitolato: 'Facebook, hackerati 50 milioni di account'.