L'uragano Florence potrebbe causare alluvioni catastrofiche

Regolare Commento Stampare

"Sarà come un pugno di Mike Tyson sulla costa della Carolina", ha dichiarato Jeff Byard, amministratore associato della Fema, la protezione civile americana. Si prevede che Florence possa causare danni per più di 170 miliardi di dollari, secondo la società di analisi CoreLogic, che stima che la tempesta potrebbe danneggiare quasi 759.000 case e aziende da Charleston, South Carolina, a Virginia Beach, in Virginia. Le stesse precauzioni sono state presse dalle autorità del North Calorina e della Virginia. Fa paura perché punta dritto sulla costa orientale degli Stati Uniti, la regione più popolosa del Paese, mettendo in ansia metropoli come New York, Washington, Boston, Philadelphia.

Secondo il National Hurricane Center statunitense (NHC), se si mantengono le previsioni sulla potenza e la traiettoria dell'uragano, Florence sarà il ciclone più violento in una zona così a nord sulla costa orientale americana. Più che i venti, le autorità temono le inondazioni causate dalle precipitazioni che accompagnano il fenomeno.

Il mostruoso uragano Florence avanza verso la Carolina del Sud e del Nord a 160 chilometri all'ora.

Il conto alla rovescia negli Stati Uniti è iniziato: sta per arrivare sulla terraferma Florence, l'uragano di categoria 4 su 5 che tra poche ore sferzerà South Carolina, North Carolina e Virginia costringendo un milione di persone ad abbandonare le proprie case. Il tycoon ha riservato diversi tweet all'uragano Florence, in uno di questi ha scritto:"Il mio staff mi ha appena informato che questo è uno dei peggiori uragani che colpirà la East Coast da molti anni". Trump ha aggiunto: "Per favore siate preparati, attenti e STATE AL SICURO". Poi la chiosa:"Ricordate che siamo qui per voi".

In allerta anche gli abitanti delle Bermuda e delle Bahamas, isole che si trovano sul passaggio dell'uragano, e che si stanno appunto preparando al peggio. Sono attese alluvioni lampo con accumuli di pioggia oltre i 500 mm, mentre sulle coste le onde potranno raggiungere anche i 5 metri.