Emergenza morbillo in Europa con l'Italia tra le più colpite

Regolare Commento Stampare

Oltre 41mila persone, tra adulti e bambini, sono stati colpiti dal morbillo durante i primi sei mesi del 2018, nella regione europea dell'Oms, Organizzazione mondiale della sanità.

I dati. Lo scorso anno, il 2017, è stato l'anno record, con 23.927 casi di morbillo. Per l'organizzazione dell'Onu l'Italia è uno dei 7 paesi sui 53 della regione in cui si sono superati i mille casi, mentre l'Ucraina è al top con 23mila. Si tratta di un numero record che supera tutti i casi registrati in 12 mesi negli ultimi 10 anni. 7 tra gli stati membri hanno registrato oltre mille infezioni nel 2018, tra cui Italia, Francia, Georgia, Grecia, Russia, Serbia e Ucraina.

Nei due anni precedenti, 2017 e 2016 si erano verificati rispettivamente 23.927 e 5273 casi.

Il paese con più morti da morbillo è la Serbia, con 14 decessi.

"Stiamo assistendo ad un drammatico aumento di contagi di morbillo e dell'estensione dei focolai - dichiara il Direttore regionale per l'Europa dell'OMS Zsuzsanna Jakab -". Nel primo semestre di quest'anno gli adulti e i bambini che hanno contratto il morbillo hanno già superato le 41mila unità. Chiediamo a tutti i paesi di attuare immediatamente misure ampie ed adeguate al contesto per fermare l'ulteriore diffusione di questa malattia. "Una buona salute per tutti - dice la direttora regionale Oms per l'Europa - parte dalla vaccinazione, e finché non elimineremo il virus non riusciremo a tener fede agli impegni per gli obiettivi di sviluppo sostenibile". Secondo il documento dell'Autorità, su 53 sono 43 gli Stati membri che hanno interrotto la trasmissione endemica del morbillo, mentre 42 lo hanno fatto per la rosolia. I rappresentanti di tutti i paesi, ricorda il comunicato dell'Oms, si vedranno a Roma dal 17 al 20 settembre per verificare i progressi verso l'eliminazione.

Se il ministro della Sanità Giulia Grillo aspettava un'epidemia per vedere quanto sia efficace imporre l'obbligo vaccinale solo in caso di emergenza conclamata, ora ha la possibilità di verificarlo.

Come riporta l'Oms, il virus del morbillo è estremamente contagioso e si diffonde facilmente tra gli individui.