Trump raddoppia i dazi su alluminio e acciaio in Turchia

Regolare Commento Stampare

"È arrivato il momento di istituire la US Space Force", ha detto Pence in un discorso ai militari al Pentagono. Poco dopo la fine dell'intervento di Pence, Trump ha twittato: "Forza spaziale fino alla fine!"

La "Space Force" costituirebbe il sesto ramo delle forze armate americane e risponde alla volontà del tycoon di assicurare agli Stati Uniti il "dominino dello spazio". Nessun grande impero nato sui campi di battaglia e delle conquiste è sopravvissuto a se stesso, possibile che la lezione non sia ancora giunta ed anzi si estenda questo modus operandi anche all'ambito mercantile?

Non è la prima volta che il presidente americano torna sull'argomento. "È pericoloso avere un leader che non riesci a convincere a rinunciare a idee folli".

Il gruppo elettorale di Donald Trump per le elezioni del 2020 ha preso possesso dell'idea e del progetto, chiedendo ai sostenitori del presidente di scegliere il logo della prossima Space Force e di stamparlo su prodotti promozionali. Nel maggio di quest'anno le squadre di football sono corse ai ripari adottando una serie di provvedimenti, in particolare multando quei giocatori che si inginocchiano durante l'inno, Nel frattempo, nel marzo del 2017 Kaepernick ha rescisso il suo contratto con i 49ers, ma da allora nessuna squadra ha voluto ingaggiarlo.

Il primo passo sarà la creazione di un nuovo spazio di comando, sul modello dei comandi geografici esistenti come CENTCOM, il Comando Centrale per il Medio Oriente, l'Africa Command per l'Africa, o come comando strategico (Stratcom) responsabile delle armi nucleari del paese.