Su Facebook e Instagram saprete quanto tempo passate sui social network

Regolare Commento Stampare

Ben presto puoi farlo grazie ad un innovativo sistema che consente di monitorare il tempo passato su Facebook e anche su Instagram.

Facebook ha annunciato nuovi strumenti volti a dare alle persone persone un maggiore controllo sul tempo che trascorrono su Facebook e Instagram e promuovere il dialogo tra genitori e adolescenti sulle abitudini online più adatte per loro.

Le funzionalità, ricordano, sono sviluppate "sulla base della collaborazione e dei suggerimenti di esperti e organizzazioni leader nel campo della salute mentale, accademici, la ricerca Facebook e i feedback ricevuti dalla comunità". Con questi strumenti, gli utenti potranno gestire meglio il tempo che trascorrono sulle due piattaforme attraverso una dashboard delle attività, un promemoria quotidiano e un nuovo modo per limitare le notifiche.

Il nuovo menu è identico nelle funzioni sia per Instagram che per Facebook e si chiamerà rispettivamente "La tua Attività" e "Il tuo tempo su Facebook", sarà aggiunto quale sottomenu delle impostazioni, in entrambe le app e in entrambi i siti dei social.

A ufficializzare l'arrivo del timer per l'uso dei social network sono stati Ameet Ranadive e David Ginsberg, rispettivamente Product Management Director di Instagram e Director of Research di Facebook, con un post sul blog Facebook Newsroom. Con questo grafico, saprai esattamente quanto tempo hai dedicato a Facebook e Instagram. "E 'nostra responsabilità per discutere di come il tempo trascorso on-line ha un impatto negativo sulle persone", prosegue l'azienda di Mark Zuckerberg. Nella parte superiore, è possibile vedere un cruscotto che mostra il tempo medio trascorso sull'app da quel dispositivo. Gli utenti possono anche impostare un promemoria giornaliero per ricevere un avviso quando si raggiunge il tempo massimo prestabilito. L'aggiornamento non è ancora disponibile, ma lo sarà prossimamente. Si può, inoltre, cliccare su "Impostazioni di notifica" per accedere rapidamente a: "Disattiva le notifiche": questo limiterà le notifiche su Facebook o Instagram per un periodo di tempo in cui si ha necessità di restare concentrati su altro.