Thailandia, undici calciatori in salvo: ne manca uno più l'allenatore

Regolare Commento Stampare

4 ragazzi ieri, 4 ragazzi oggi: in tutto sono 8 i baby calciatori salvati e liberati dalla grotta in Thailandia, tutti per fortuna senza particolare conseguenze negative in salute e traumi. Otto ragazzi sono stati poi salvati in due giorni, tra ieri e domenica.

L'operazione salvataggio non è ancora terminata e già piovono gli inviti a giocare in tutto il mondo. Lo riferisce la Cnn. Al momento resterebbero da trarre in salvo ancora 5 giovani più il loro allenatore. Questa mattina sulla grotta Tham Luang cade una pioggia battente. "Ma sono fuori pericolo", ha assicurato il governatore Narongsak Osatanakorn, responsabile dei soccorsi, annunciando la conclusione dell'operazione. Poi le operazioni sono state sospese per ripristinare nuovamente le scorte di bombole di ossigeno che sono necessarie agli operatori per i lunghi percorsi sotterranei allagati. Questo particolare rende le operazioni di estrazione ancora più lente e complicate perchè i bambini non parlano inglese ed è quindi molto complicato comunicare.

Thailandia: soccorsi nella grotta di Tham Luang.

Compito dei subacquei è trasportare i ragazzi dalla grotta fuori dove hanno trovato riparo, attraversando cunicoli contorti, spesso bui e invasi dall'acqua e del fango. Gli altri otto ragazzi e l'allenatore saranno riportati all'estero tra 10-20 ore per motivi logistici e per una necessaria preparazione dell'equipaggiamento. Ma ora, finalmente, sono tutti liberi. I primi quattro tratti in salvo domenica scorsa sarebbero già in grado di nutrirsi da soli.

Non quel pollo al basilico che avevano sognato nelle due lunghissime settimane passate tra la paura e la speranza, ma qualcosa di più leggero, viste le loro condizioni fisiche. Lo riporta la stampa thailandese. A sera anche loro potrebbero essere fuori dall'incubo. Non ci hanno spiegato chi hanno preso per primo.

Ore 13:30 - Il tempo stimato per il salvataggio di tutte le persone intrappolate è di circa un paio di giorni.