Maria De Filippi, Ventura, Bonolis: le novità dei palinsesti Mediaset

Regolare Commento Stampare

Per quanto riguarda Canale 5 partiamo da daytime settimanale che rimane pressoché invariato con Mattino Cinque, Forum, le soap Beautiful e Una vita. Grande attesa per due serate di comicità con Enrico Brignano e per il debutto di Adrian, il progetto annunciato in passato di e con Adriano Celentano che dovrebbe debuttare nella prossima primavera. Non può mancare la regina Maria De Filippi. Torna Tu si que vales, dove il posto di Mara Venier verrà preso da Iva Zanicchi. La nuova offerta televisiva che partirà in autunno vede un grosso rinnovamento soprattutto per Rete 4. "Nei primi sei mesi dell'anno Mediaset registra una crescita del 2% rispetto allo stesso periodo del 2017: tutti i mezzi, tv, radio e web, sono in rialzo e fanno meglio del mercato", ha dichiarato Berlusconi, aggiungendo che il totale dei primi sette mesi sarà "molto migliore" di questo dato, anche grazie alla 'coda' dei Mondiali di calcio in Russia trasmessi in esclusiva dalle reti della holding. A lanciare la prima serata di Retequattro (un access time tutto nuovo anche'esso) ci penserà "Stasera Italia" con Barbara Palombelli "per raccontare la nuova politica", mentre nel week end il compito spetterà a una striscia condotta da Giuseppe Brindisi. Arriverò anche CIAO DARWIN!

Nel prime time a parte i vari film da segnalare Freedom - Oltre il confine con Roberto Giacobbo. Nelle seconde serate, tornano Matrix di Nicola Porro, L'intervista e il Costanzo Show di Maurizio Costanzo. Così come le fiction, che schierano tre pezzi da novanta: Raoul Bova (con le nuove avventure del suo eroe "Ultimo"), Gianni Morandi (seconda stagione per "L'isola di Pietro") e Marco Bocci (ancora protagonista di "Nome in codice: Solo"). Confermati Gianluigi Nuzzi con Quarto grado, Stella Pende e Confessione reporter, Grand tour d'Italia di Lucilla Agosti, il docu-reality Donnavventura e il pollice verde Luca Sardella. Nel 2019 Nicola Savino condurrà '80 Special (sulla scia dello speciale dedicato nella scorsa stagione agli anni 90), mentre Paolo Ruffini guiderà i comici di Colorado.

Non solo cambia la veste grafica del canale, con il simbolo tondo arancione e il 4 bianco al centro, ma si trasformano le prime serate con cinque produzioni. Su Italia 1, la rete di Mediaset diretta da Laura Casarotto, andranno in onda tre serate speciali con Angelo Pintus, Andrea Pucci e Maurizio Battista. La conduttrice napoletana, oltre all'impegno della domenica e quello dedicato al pomeriggio tra cronaca e intrattenimento, tornerà anche con la nuova stagione de La Dottoressa Giò che sta girando proprio in questi giorni.

E poi ancora va segnalato l'arrivo di Piero Chiambretti, che dopo anni e anni di militanza in seconda serata, quest'anno troverà spazio nel prime time di Rete 4 con uno spettacolo ancora in fase di definizione.