Amazon fa la piovra, acquisite le farmacie online

Regolare Commento Stampare

PillPack è una farmacia online che opera in tutti i 50 stati degli Stati Uniti e offre confezioni pre-ordinate per dose e consegna a domicilio. Amazon ha infatti annunciato l'acquisizione di PillPack, start-up che opera come una sorta di farmacia online che prepara e consegna a domicilio i farmaci.

L'acquisizione di PillPark mette fine a mesi di speculazione nel settore sanitario sulla volontà di Amazon di voler entrare prepotentemente nel settore e diventare così un colosso con un portafoglio globale: dall'assistente Alexa nelle case e nelle stanze degli alberghi Marriott, agli alimentari di Whole Foods, dall'abbigliamento alla televisione in streaming (oltre al suo ruolo sempre maggiore nel settore finanziario).

Jeff Bezos, fondatore di Amazon, fa sapere che l'obiettivo dell'assunzione della farmacia online è di consentire agli utenti di risparmiare tempo, rendere la vita più semplice e dunque più salutare. La startup può operare in 49 stati degli Usa e si basa sul PharmacyOS, un sistema operativo proprietario in grado di gestire i pazienti e i loro dati. "Il team visionario di PillPack possiede una combinazione di esperienza farmaceutica e tecnologia" ha spiegato Jeff Wilke di Amazon. L'annuncio innesca la fuga dalle farmacie tradizionali, con i giganti del settore che accusano a Wall Street perdite a due cifre: Walgreens Boots e Rite Aid arretrano di oltre il 10% e Cvs Helth di oltre il 9%. Del resto il CEO di Amazon è in accordo con PMorgan Chase (JPM) e Berkshire Hathaway (BRKA) di Warren Buffett per creare una vera e propria azienda sanitaria. In questo modo il gigante del commercio online entra in un settore in cui ogni anno si muovono più di 400 miliardi di dollari.

I principali competitor al momento hanno dichiarato di non essere preoccupati dall'ingresso di Amazon nel comparto delle farmacie, anche se i primi passaggi in Borsa non sono per nulla positivi.

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione.