F1 GP Francia: Prove Libere 1 in diretta (live e foto)

Regolare Commento Stampare

Tutto pronto a Le Castellet per la prima sessione di prove libere valide per il Gran Premio di Francia, ottavo appuntamento del mondiale 2018 di Formula Uno.

In ritardo le Ferrari:Kimi Raikkonen a 887 millesimi, 5° Sebastian Vettel a 1 " 150. Poi l'inglese si compiace della nuova Power Unit: "Il nuovo motore appare pulito e fresco, ma non sapremo davvero il suo pieno potenziale fino alle qualifiche, quando tutti daranno il massimo". Lewis Hamilton si è messo a dettare il passo, confermando la voglia di riscatto dopo l'incredibile delusione del GP del Canada, con Valtteri Bottas alle sue spalle per poco più di un decimo, dopo aver girato più forte del compagno per tutta la prima ora del turno. In classifica generale Vettel ha un punto di vantaggio su Hamilton.

"Credo che tutto sommato non è la pista più entusiasmante del campionato, è complicata in alcuni punti a livello tecnico".

Mattinata in chiaro-scuro in casa Red Bull: Daniel Ricciardo ha impressionato nei minuti iniziali, stampando dei crono spaventosi con le gomme a mescola più dura (le soft), mentre Max Verstappen ha perso parecchio tempo per la sostituzione del fondo della sua RB14.

I valori effettivi si vedranno nell'ultima seduta di prove libere (sabato mattina alle 13) e in qualifica (alle 16). Tredicesimo tempo per l'erede designato di Raikkonen, Charles Leclerc. Lo svedese è comunque riuscito a saltar giù dalla monoposto senza conseguenze fisiche.