Robin Williams: Come Inside My Mind - Trailer del documentario della HBO

Regolare Commento Stampare

È appena sbarcato in Rete il primo trailer di Robin Williams: Come Inside My Mind, il documentario che offre uno sguardo intimo e ravvicinato a uno dei più amati attori hollywoodiani, apprezzatissimo sia sul palcoscenico sia sul grande schermo.

Il trailer è montato mettendo assieme immagini di repertorio di Williams, sue foto iconiche ma, soprattutto, frasi celebri del comico americano e commenti di chi lo ha conosciuto e, magari, gli ha anche voluto bene. Ad aprire questi due minuti di anticipazioni è lo stesso Robin, che parla della sua carriera come comico di stand-up: "Fare stand-up è sopravvivenza". Per me è eccitazione, andare su di giri. "E' quel che io devo fare", sono le sue parole che riecheggiano su un montaggio di fotografie di venti, trent'anni fa.

"Robin non assomigliava a niente che avessi mai visto".

"Sul palco era completamente a proprio agio, fuori sembrava molto più chiuso e trattenuto". "E dice moltissimo di come ti relazioni con la vita"; da adulto, invece, sperimentava altre paure: "A volte di scappare da tutto, a volte invece di affrontarlo".

Robin Williams, definito attore ecclettico e geniale, comico debordante e irresistibile ma assolutamente intenso e credibile in ruoli drammatici, dopo una formazione teatrale raggiunse il successo televisivo verso la fine degli anni 70 interpretando l'alieno Mork nella serie televisiva Mork & Mindy. "Ma è la persona più di successo che io abbia mai conosciuto", confida. Con raro materiale d'archivio, filmati inediti e interviste ad alcuni dei suoi amici più cari, la regista ripercorre vita e carriera di un uomo straordinariamente complesso, che aveva bisogno del suo pubblico quanto il suo pubblico aveva bisogno di qualcuno come lui. "Se la perdi, non sei nessuno".