Instagram mostrera' agli utenti quanto tempo trascorrono nella app

Regolare Commento Stampare

La nuova iniziativa di Google relativa al benessere digitale ha lo scopo di consentire agli utenti di far trascorrere più tempo con amici e familiari, anziché con gli schermi dei propri smartphone.

A scoprirlo è stata Jane Manchun Wong, che ha postato su Twitter la nuova schermata dell'applicazione dopo l'introduzione della funzione ancora in test. Nell'applicazione compare la voce Usage Insights dentro un nuovo menu a scorrimento laterale.

In sostanza ora c'è un'opzione aggiuntiva per creare una storia: i post condivisi con le storie come un adesivo che gli utenti possono riordinare, ridimensionare e posizionare su sfondi personalizzabili prima di postare.

Questa novità potrebbe essere gradita ai genitori che intendono controllare come passano il tempo i figli più piccoli o anche per chi desidera, almeno per un po', disintossicarsi dal social.

Si tratta di una sezione che darà informazioni su come viene utilizzato il social network e soprattutto su quanto tempo l'utente trascorre sulla piattaforma. Instagram punterebbe quindi a una maggiore trasparenza, con il rischio di perdere tempo trascorso sull'app ma con il vantaggio di avere una reputazione migliore.

I responsabili del social network hanno spiegato che, grazie a questa nuova funzionalità con adesivi, tutti gli iscritti potranno realizzare e lanciare dei sondaggi che prevedono risposte più "mirate", tendenti a mettere in evidenza più chiaramente il pensiero dei follower su un determinato argomento.