Antonia Klugmann saluta MasterChef, ma è un arrivederci

Regolare Commento Stampare

"Chef Klugmann rimarrà a Dolegna del Collio per seguire i lavori di creazione di una piccola sala aggiuntiva nel suo ristorante L'Argine a Vencò e di una seconda cucina dedicata a pasticceria, lievitati e panificazione".

Lo rivela oggi la stessa Klugmann in un'intervista a Martina Liverani per RFood, l'inserto di Repubblica dedicato al cibo. Se sto in tv, devo lasciare il mio ristorante. "Quest'estate ho deciso direstare a Vencò, in Friuli-Venezia Giulia".

Chi sostituirà quindi Klugmann la prossima stagione? Dopo tutto il centro della sua vita professionale è proprio la gestione della cucina del suo ristorante, L'argine appunto, ed è del tutto legittimo che lasciarlo chiuso per quasi un terzo dell'anno sia una scelta difficile da fare e, soprattutto, da reiterare.

La partecipazione come giudice a Masterchef ha regalato una bella pubblicità al suo ristorante: da quando Antonia Klugmann ha sostituito Carlo Cracco nella giuria del noto programma culinario, le prenotazioni del suo locale hanno avuto una impennata. E ammette però che il suo ristorante deve rispecchiarla sia nell'arredamento e in come si presenta al pubblico, sia dal punto di vista del gusto: "In cucina preparo solo i piatti che io per prima vorrei mangiare".

"Non è una decisione presa d'impulso, ci ho riflettuto parecchio perché ammetto di aver raccolto tante opportunità dall'esperienza televisiva, e non sarebbe potuta andare meglio". Ma la Klugmann ha una sua certezza: "Ben venga la televisione ed è bene che i cuochi la occupino, a patto che non ci trasformi in qualcosa che non siamo: io sono la cuoca di un piccolo ristorante in mezzo alla campagna, con sedici coperti e un orto da curare". Il motivo dell'abbandono della chef è perché ha voglia di dedicarsi al suo ristorante.

Antonia nel congedarsi dal programma di Sky Italia ha tenuto a ringraziare la produzione e i colleghi, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich "per averla accompagnata e supportata in questa bellissima esperienza".