Weekend della cultura iperconnessa con la Festa dei Musei in tutt'Italia

Regolare Commento Stampare

"La città ha risposto in maniera eccellente - ha spiegato l'assessore alla cultura Stefano Ragghianti - mettendo a sistema il suo ricco patrimonio storico, artistico, naturalistico e scientifico e ciò consentirà ai cittadini e ai visitatori di poter scegliere fra le numerose proposte di qualità che musei, fondazioni e operatori del turismo hanno messo a disposizione per questa edizione di Amico Museo".

In occasione della Notte Europea dei Musei, il Museo Civico Archeologico Lavinium sarà aperto gratuitamente dalle 16 fino alle 24: per assaporare l'esperienza di trascorrere una serata al Museo vi guideremo all'area archeologica del Santuario dei Tredici Altari e al cd.

"Mentre all'interno del Museo Nazionale Caerite, nel cuore del Centro Storico, sarà possibile ammirare i due capolavori di Eufronio, la Kylix e il Cratere.Invito tutti gli appassionati di archeologia e del nostro territorio in generale a non perdere questa occasione". Heroon di Enea (ingresso gratuito; costo visita 3 Euro a persona).

Gli eventi diurni previsti per il 19 e il 20, "Festa dei musei", sono invece segnalati qui. Alle 21,30 si andrà alla scoperta delle danze risorgimentali con l'associazione culturale società di danza - Circolo di Lucca.

Aperitivo a 1000 miglia per celebrare l'invenzione del motore e la mitica Mille Miglia il 18 maggio dalle 11,30 alle 13 con prenotazione obbligatoria. Sale arredate con mobili suppellettili e oggetti antichi e d'epoca, il sontuoso giardino, la scalinata e l'atrio. Passeggiata nei luoghi della musica e dell'arte in compagnia delle composizioni di musicisti lucchesi. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.