Il Museo Diocesano di Molfetta aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei 2018

Regolare Commento Stampare

Musei civici e statali, università pubbliche e private, istituzioni italiane e straniere, altri siti espositivi e culturali apriranno eccezionalmente al pubblico le proprie sedi dalle 20 fino alle 2 di notte.

Nella giornata di sabato il museo sarà aperto con normale orario (8.30-18.30/ ultimo ingresso 18) - durante l'orario di apertura giornaliero, il biglietto sarà emesso regolarmente ai costi previsti; in occasione della Notte europea dei musei, l'ingresso sarà consentito dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso 22.30) al prezzo di 1 euro (fatte salve le gratuità previste) ed offrirà inoltre ai visitatori una visita guidata alle volte decorate del Palazzo e, dalle 21.30, l'osservazione guidata del cielo dal giardino.

Alla GALLERIA D'ARTE MODERNA (Via Francesco Crispi) lo spettacolo Viaggio in Italia tratto da "Bazar di un poeta" di Hans Christian Andersen.

Diverse la mostre presenti nel calendario espositivo dei musei romani visitabili con ingresso a un euro o completamente gratuito come le mostre in corso ai MUSEI CAPITOLINI, alla CENTRALE MONTEMARTINI, alla GALLERIA D'ARTE MODERNA, alla Collezione MAXXI, ai MERCATI DI TRAIANO MUSEO DEI FORI IMPERIALI, a PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, all'ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA, al MUSEO DELL'ARA PACIS; al MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI; al COMPLESSO DEL VITTORIANO al CHIOSTRO DEL BRAMANTE.

Ai MUSEI CAPITOLINI: nell'Esedra del Marco Aurelio lo spettacolo tra musica e parole Cavalcaldo i venti.

Anche l'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA partecipa con l'apertura serale gratuita del Museo Archeologico, del Museo Aristaios, dello spazio AuditoriumArte e Sound Corner, dalle ore 20.00 alle ore 24.00 con visite guidate gratuite.

Il museo d'arte contemporanea Donnaregina parteciperà anche alle iniziative per la terza edizione della Festa dei Musei, l'evento nazionale organizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che ha come tema quest'anno Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici, proponendo per il fine settimana due visite guidate. Le foto saranno votate dalla community della pagina Facebook de La Notte dei Musei. L'ultimo ingresso al museo per visitare anche la cupola del Guercino è alle ore 22 mentre per la sola mostra alle 23.

Notte ai Musei a Roma, quando si parla di arte, si toccano le corde dell'anima.

Suggestioni tra musica e suoni saranno di scena anche al Museo delle Mura. Skulptur / Fotografie. Nella SALA DELLA PROTOMOTECA si svolgerà il concerto String Demons, a cura dell'AMBASCIATA GRECA.

In più, La SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA apre i suoi cortili e il suo Polo Museale fino alle 24:00 con un ricco programma di mostre e performance teatrali, laboratori e visite guidate, djset musicali e concerti.

L'organizzazione avvisa che il programma de La Notte dei Musei 2018 è suscettibile di variazioni.