Lenovo Z5 è il nuovo (e bellissimo) smartphone full screen senza notch

Regolare Commento Stampare

Un evento di presentazione che potrebbe riscrivere l'evoluzione degli smartphone moderni.

Nella notte di lunedì il vicepresidente di Lenovo, Chang Cheng, avrebbe condiviso alcuni schizzi di uno smartphone a tutto schermo caratterizzato solo da cornici sottili sul social network cinese Weibo.

Dal momento che l'immagine non ritrae il prodotto fatto e finito né un render proveniente da file di progetto è meglio prenderla con le pinze, ma per quanto si tratti di un semplice schizzo proviene comunque da una fonte ben identificabile all'interno di Lenovo.

Una delle tendenze di quest'anno in ambito smartphone è la notch: con l'obiettivo di perseguire un rapporto schermo-cornici che sia il più elevato possibile vari produttori hanno introdotto questa piccola tacca lungo la parte superiore che nasconde i sensori necessari per il corretto funzionamento del dispositivo. Non ci sono notch o altre soluzioni che abbiamo visto nei dispositivi Apple, Samsung, Huawei e Xiaomi. Certo, se dovessero riuscire a mantenere le promesse allora questo Lenovo Z5 sarà sicuramente uno smartphone innovativo.

Lenovo Z5, lo smartphone tutto schermo senza notch
Lenovo dichiara guerra al notch: in arrivo uno smartphone full-screen senza tacca

Lenovo Z5 è uno smartphone con le cornici ridotte al minimo e lo schermo che arriva a ridosso di quest'ultime. Sappiamo che il dispositivo in questione arriverebbe sul mercato con il nome di Lenovo Z5 e un design quasi borderless poiché avrà delle cornici dello schermo quasi inesistenti. Anche in questo caso, tuttavia, c'è un piccolo frame inferiore per nascondere il controller per il display OLED integrato.

Secondo le informazioni fornite da Cheng sono state utilizzate 18 tecnologie brevettate e 4 innovazioni tecnologiche che hanno permesso un risultato simile. Resta inoltre il dubbio sul posizionamento della fotocamera frontale.

Stesso discorso per la capsula auricolare, che dai rendering sembrerebbe essere completamente assente.