L'ex ministro Fornero va in pensione a 71 anni

Regolare Commento Stampare

"Voglio dedicarmi alla lettura e fare volontariato", ha raccontato con molta trasparenza ai giornali che ieri l'hanno assediata come ai bei tempi di quando era ministro.

Il prossimo 1 novembre Elsa Fornero andrà in pensione, paradossalmente il suo congedo non è regolamentato dalla legge che porta il suo nome.

Le ultime novità di oggi 10 maggio 2018 sulle pensioni arrivano direttamente da Bankitalia, intervenuta questa mattina alla Camera in commissione speciale in audizione sul Def. Il vicedirettore generale di Palazzo Koch, Luigi Signorini ha ammonito chi pensa di poter abolire la legge Fornero sulle Pensioni.

Ma non è escluso il ritorno, in qualche modo, alla docenza presso il Collegio Carlo Alberto, il centro di ricerca e didattica nelle scienze sociali di cui la Fornero è una vera e propria 'colonna': "Gli studenti e alcuni colleghi mi hanno chiesto di continuare a tenere dei corsi in modo informale, se il dipartimento sarà d'accordo potrei farlo".

La madre della norma che ha accelerato l'adeguamento dell'età pensionabile all'aspettativa di vita smette quindi di lavorare, ma a un'età più avanzata di quella prevista dalla sua stessa riforma: "Perché quella - ha spiegato la Fornero - non ha modificato il limite massimo di età pensionabile dei docenti universitari, che già una decina di anni fa era stato abbassato da 72 a 70 anni". Anche per quanto riguarda il discusso aumento dell'IVA si legge che "Se si vuole evitare, o contenere, l'aumento dell'Iva e si è ugualmente determinati a imboccare la strada di una riduzione del debito visibile e significativa, bisognerà ricercare fonti alternative di aumento di entrata o riduzione di spesa". Ma cosa succederà con l'abolizione della Legge Fornero 2018?

In passato l'ex ministro è stato molto criticato in particolare da Salvini e dalla Lega che giudicavano i suoi provvedimenti legislativi inadeguati e volti a favorire "interessi personali". Ecco tutto quello che c'è da sapere su come potrebbe cambiare il sistema pensionistico italiano. E cosa pensate delle parole di Bankitalia sulle pensioni e sulla legge Fornero?