La"Sinfonia Abellana" di Oderigi Lusi al "Salone Internazionale del Libro" di Torino

Regolare Commento Stampare

Per il sesto anno consecutivo Cna Editoria sarà presente al Salone del Libro (dal 10 al 14 maggio) con una collettiva di editori indipendenti provenienti da tutta Italia che, sotto la guida del nuovo coordinatore nazionale di Cna Editoria, Simone Merlino, rilancia la propria visibilità e l'azione di servizio verso i piccoli editori. Un tema che apre alla speranza, al futuro, alla libertà, in una congiuntura non particolarmente favorevole per il nostro Paese e per l'industria culturale.

Per il secondo anno consecutivo il festival estivo albinetano Libr'Aria, che quest'anno festeggerà la sua decima edizione, sbarcherà al prestigioso salone del libro di Torino.

Tante saranno le novità portate in fiera e tanti saranno gli appuntamenti. A discutere con l'autore, Vittorio Sgarbi.

La 31ª edizione segna il ritorno dei grandi editori che l'anno scorso avevano disertato e sarà un'edizione gigante, su 13.482 metri quadri rispetto ai 10.557 del 2017, con l'aggiunta di una tensostruttura per 30 editori che non avevano trovato posto nei padiglioni.

Nel VIDEO le interviste realizzate in occasione della presentazione. Quest'anno abbiamo deciso di onorarne la memoria, la storia e le sue peculiarità declinando il fitto programma di presentazioni, performance e dibattiti attorno al tema generale; un racconto che parta anche dalla sintesi di uno sviluppo non sempre lineare, caratterizzato da trasformazioni e processi di adattamento mai chiaramente compiuti e conclusi, in merito alle grandi responsabilità del presente riguardo al futuro dell'isola. Ogni territorio organizzerà incontri e presenterà ospiti: sarà una vetrina per le regioni e una valida occasione di confronto, utile sia agli organizzatori che al pubblico generalista. E poi, ancora, ampio spazio alla cultura e alla storia della regione, con il "Cine Tour Calabria" di Maurizio Paparazzo e Giovanni Scarfò, una guida cinematografica della Calabria; "L'ape furibonda" di Claudio Cavaliere, Bruno Gemelli e Romano Pitaro, undici ritratti di "donne di carattere" che hanno vissuto e operato in Calabria; il romanzo storico "InChiostro" di Marco Iuffrida e il pamphlet "Cambia Calabria che l'erba cresce" di Filippo Veltri. E per l'edizione 2018 presenta una special edition del pennarello Bi-Color “Salone del Libro by CARIOCA®” che verrà distribuito esclusivamente durante la manifestazione.