ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI nella giornata del 03/05/2018

Regolare Commento Stampare

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: "Si formerà infatti un ciclone mediterraneo proprio sui mari del Sud Italia, responsabile di tempo instabile per diversi giorni con frequenti spunti piovosi e con clima più fresco rispetto alla 'falsa' estate di fine aprile". Secondo gli esperti, da domani mattina alle sei e per le successive 24 ore tutta la regione sarà colpita da piogge e temporali. "I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento". "Dal pomeriggio residui fenomeni limitatamente al settore appenninico".

Precipitazioni "da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati fino a puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli".

Un avviso della Protezione Civile consultabile sul sito del Dipartimento emette che dalle prime ore di domani potrebbero verificarsi dei fenomeni temporaleschi su Emilia-Romagna e Sardegna in estensione anche al Piemonte, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia.

Temperature: in locale sensibile diminuzione le minime su Sicilia, Calabria e Puglia ed in locale sensibile aumento sul Triveneto; massime in locale sensibile aumento al Nord ed in diminuzione sul Centro-Sud.