Natale di Roma, la Città Eterna compie 2271 anni

Regolare Commento Stampare

Ci ha aiutato l'esperienza del Capodanno in cui siamo stati ringraziati dai cittadini per la chiusura di via Petroselli e abbiamo costruito un contenitore nuovo di eventi che culmineranno la domenica proprio in via Petroselli. Alla presentazione del progetto è intervenuto anche il Vice Sindaco Luca Bergamo che ha precisato come l'avvocatessa grillina ha chiesto all'Amministrazione di provare a immaginare come una festa vissuta finora in modo un po' privato e chiuso ai cittadini potesse diventare aperta e diffusa, una festa popolare. Una celebrazione abbastanza sentita ancora oggi nella Capitale, dove sono in programma diversi eventi che copriranno tutto il week-end. Il Natale di Roma si celebra da svariati anni, ma per parecchio tempo è stato un evento chiuso al suo interno. Decreto la cui vigenza cessò nel 1945 per dare spazio, nella nuova Italia repubblicana, alla distinta festività nazionale del 1º maggio, c.d. "Tre giorni di iniziative per creare comunità e festeggiare insieme". Per il compleanno di Roma alcuni appuntamenti vedranno protagonisti anche i Municipi IV e IX con visite guidate gratuite sabato nell'area archeologica Settecamini e alla scoperta dei tesori del Museo della Civiltà. "Vogliamo iniziare a far riconoscere ai cittadini Roma come la propria casa per far sì che grazie a questo comincino a rispettarla di più".

Il calendario è consultabile su www.natalidiroma.it. Le celebrazioni proseguiranno domenica 22 aprile dalle 14.30 alle 20 quando via Petroselli si trasformerà in un teatro a cielo aperto, con spettacoli realizzati in collaborazione con il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro di Roma e Fondazione Musica per Roma.

Dalle 10,30 alle 13,30 via Petroselli sarà chiusa solo in direzione di piazza Venezia, dalle 13,30 alle 24, invece, la strada sarà vietata al traffico in entrambe le direzioni.

Domenica, dalle 8.30 alle 11.30, è in programma una gara podistica quartiere Trieste/Africano con percorso su via Nomentana, corso Trieste, piazza Istria, corso Trieste, viale Eritrea, piazza Sant' Emerenziana, viale Libia, piazza Gondar, viale Etiopia, via Tembiem, via Nomentana, via Pola, via degli Appennini, via delle Alpi, via Malta, Corso Trieste, piazza Trasimeno.

Ecco tutte le deviazioni el traffico e alle linee bus. Domenica, dalle 9 alle 13, è in programma un evento sportivo a Ostia. Sul palco, si alterneranno quindici attori più o meno noti della scena romana, come Eleonora Danco, Lorenzo Lavia e Lucia Lavia con "I sindaci di Roma", Francesca Ciocchetti con un omaggio a Flaiano e Lisa Ferlazzo Natoli e Fausto Cabra con una lezione-spettacolo sulle tragedie romane di William Shakespeare.