Arriva l'anticiclone europeo ei primi caldi di stagione PREVISIONI METEO

Regolare Commento Stampare

Previsioni meteo per i prossimi giorni: arrivano i primi caldi di stagione. E' ancora difficile prevedere se il bel tempo si prolungherà almeno fino al ponte del 25 aprile, giornata di vacanza per molti italiani, certamente una cella anticiclonica così ben strutturata sarà difficilmente attaccabile e i fronti atlantici che tenderanno di raggiungere l'Italia tra il 24-25 aprile avranno filo da torcere per raggiungere le regioni centro-settentrionali. In particolare i settori più a rischio temporali saranno Lazio, Campania, Basilicata (anche le coste) e zone interne di Sicilia, Calabria, Puglia, Molise e Abruzzo.

Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in successivo graduale miglioramento dalla serata sul settore peninsulare tirrenico.

DA META' SETTIMANA PIU' STABILE E CON TEMPERATURE IN AUMENTO- Da metà settimana è atteso un ulteriore rinforzo dell'alta pressione che prenderà possesso di gran parte dell'Europa centrale.

Meteo arriva la primavera inizio settimana instabile poi caldo e finalmente sole
Arriva l'anticiclone europeo ei primi caldi di stagione PREVISIONI METEO

Le temperature aumenteranno gradualmente nel corso della settimana un po' ovunque ma soprattutto al Centro Nord, dove si potranno sperimentare valori fuori stagione.

La risalita di depressioni nord africane è una condizione che si verifica abbastanza frequentemente nel mese di aprile; la sabbia desertica spesso presente in sospensione funge inoltre da ottimo fertilizzante per i terreni quando viene veicolata al suolo tramite le piogge.

La prossima settimana sarà caratterizzata da temperature primaverili e leggermente sopra la medie del periodo nei valori diurni: in tutta Italia temperature pomeridiane per lo più tra 18 e 23 gradi, salvo locali punte di 24-25. Le eccezioni si contano sulle dita della mano.