Museo Reggio aperto a Pasqua e Pasquetta

Regolare Commento Stampare

Il Parco Mediceo di Pratolino riapre gratuitamente per Pasqua, il 1 aprile, inaugurando così la stagione delle aperture che andrà avanti per tutta l'estate, fino alla fine di ottobre 2018. "Abbiamo dato vita ad un tavolo regionale, che abbiamo voluto chiamare in modo esplicito "etico" per la sua valenza sotto questo profilo, aperto a comitati, associazioni di categoria, parti sociali, ANCI Veneto (a questo tavolo erano presenti anche don Enrico Torta e i rappresentanti del movimento "Domenica No Grazie" Veneto, ndr)".

Fino al 2 aprile sono in programma nei musei civici concerti e letture: venerdì 30 marzo il Museo Carlo Bilotti ospita alle 12 "Racconti di Pasqua fra Resurrezione e Liberazione" con Antonio Bannò, Angela Ciaburri e Alessandro Muller al violoncello, a cura di Teatro di Roma; al Museo Napoleonico è previsto alle 16 il concerto jazz di Aldo Bassi/Alessandro Bravo duo, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma; al Museo di Roma in Trastevere alle 16 il concerto di musica classica con il pianista Luca Lione a cura di Roma Tre Orchestra.

Pertanto, gli stessi hanno anche precisato che "si proclama in tutti i centri commerciali, negozi e iper della Puglia lo sciopero per l'intero turno di lavoro per il giorni 1 e 2 aprile in concomitanza con le Festività di Pasqua e Pasquetta 2018".

"L'apertura dei Musei il giorno di Pasquetta è la risposta che i cittadini amanti delle arti e dei luoghi di eccellenza artistici e culturali del Sannio si aspettano" - ha dichiarato Ricci -, che ha aggiunto: "La reazione ai vandalismi, ai ladri d'arte, alle aggressioni ed alla violenza stupida e becera è quella di fare anche di più del nostro dovere". Magari in famiglia. Magari con i bambini. Il Museo potrà essere visitato nei due giorni di festa, con orario regolare, dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle ore 19.30).

Per Pasqua e Pasquetta: Cripta e Museo di S. Anastasio, Palazzo Alfieri e Museo Alfieriano, Museo del Risorgimento, Domus Romana e Torre Troyana seguiranno l'orario 10 - 19 mentre il Complesso monumentale di S. Pietro seguirà l'orario 10 - 13 e 16 - 19.