Movimento 5 Stelle, Borrelli esce dal gruppo all'europarlamento

Regolare Commento Stampare

Nella nota di Laura Agea, capo delegazione M5S al Parlamento europeo, si legge: "Questa mattina l'eurodeputato David Borrelli ha ufficializzato il suo ingresso nel gruppo dei non iscritti". Certo i motivi di salute sollevano più di una domanda sui reali motivi che hanno spinto a questa scelta.

La sua centralità in Europa si era vista grazie all'incarico che Casaleggio jr gli aveva dato quasi un anno fa, quando il movimento aveva tentato di abbandonare gli euroscettici di Efdd (il gruppo in cui confluisce l'Ukip di Nigel Farage) per abbracciare, al contrario, i super europeisti dell'Alde. Nel 2008 è stato il primo consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, eletto nel capoluogo veneto. Inevitabili le polemiche degli avversari politici: "nel Gruppo Misto ci sono forse più dottori?, ironizza Francesco Bonifazi del Pd sulla strana decisione dell'eurodeputato ormai ex M5s".

Borrelli però non è uno qualunque.

Il Pd non crede alla versione dei motivi di salute.

Sul sito tirendiconto.it - dove i pentastellati rendicontano ciò che restituiscono allo Stato - c'è lo screenshot dell'ultimo bonifico effettuato, relativo a Luigi Di Maio, il candidato premier del Movimento Cinque Stelle.

"Tengo a precisare - prosegue Castaldo - che abbiamo seguito la vicenda nel modo piu' deciso possibile, ma non dimentichiamo che si tratta di contributi che i deputati 5stelle hanno deciso volontariamente di restituire per le piccole e medie imprese".

Intanto, sul tema dei rimborsi, lo staff del M5S, difende la posizione di Barbara Lezzi, una delle parlamentari finita nell'occhio del ciclone: "Nel suo caso non c'è dolo" è stato fatto sapere. "Lei fa il suo, io faccio il mio". E' attualmente uno dei tre membri dell'associazione Rousseau, insieme a Massimo Bugani e Davide Casaleggio. Oggi si dimette dal M5S il parlamentare europeo David Borrelli, molto vicino a Grillo, ed uno dei tre soci fondatori della piattaforma Rousseau. Tutti e tre gli incarichi sono intestati a Davide Casaleggio, bisogna chiedere a lui.