Rai1, mercoledì torna Alberto Angela con "Meraviglie"

Regolare Commento Stampare

Sono 53, nessun paese al mondo ha avuto altrettanti riconoscimenti.

Stasera, mercoledì 10 gennaio 2018, in prima serata su Rai1, andrà in onda la seconda puntata di Meraviglie - La penisola dei tesori, il "viaggio" di Alberto Angela tra opere, luoghi, sistemi di vita assolutamente particolari che testimoniano la creatività e l'ingegno dei nostri predecessori. "Carlo Vanvitelli, figlio di Luigi e successivamente altri architetti, che si erano formati alla scuola del Vanvitelli, portarono a compimento nel secolo successivo questa grandiosa residenza reale". Oltre alle magnifiche sale, Alberto Angela mostrerà i giardini della Reggia, un vero capolavoro dell'arte e della ingegneria: basti pensare all'Acquedotto Carolino che faceva arrivare l'acqua necessaria al palazzo e ai giardini da 38 chilometri di distanza. Toni Servillo racconterà le emozioni provate da bambino alla prima visita e che cosa la Reggia rappresenta per la città di Caserta.

La seconda tappa del viaggio tra le meraviglie italiane è la regione delle Langhe piemontesi, designate dall'Unesco come "esempio eccezionale di integrazione dell'uomo con il suo ambiente naturale". La tenuta di Fontanafredda, il castello di Grinzane Cavour e le vicende del Risorgimento italiano, raccontato da Paolo Conte, che ha trascorso la sua infanzia tra campi e vigneti.

Toni Servillo e la Reggia di Caserta. Anche se per poche ore. E, per questo ma non solo per questo, protagoniste di numerosi capolavori della letteratura italiana da Una questione privata di Beppe Fenoglio a La casa in collina di Cesare Pavese che tra queste colline, cui li univa un legame che Fenoglio amava definire "ancestrale", ambientarono le storie che li hanno consegnati al canone degli scrittori del Novecento.

Il percorso si conclude ad Assisi, la città legata a Giotto e San Francesco.

Oltre alla Basilica dedicata al santo con i magnifici affreschi di Giotto, Alberto Angela andrà alla scoperta di una parte della città poco conosciuta: i resti dell'Assisi romana. L'ospite di questo segmento di puntata è Monica Bellucci, umbra che ha passato ad Assisi parte della sua adolescenza.