Affonda un gommone, 50 morti e 90 dispersi

Regolare Commento Stampare

Lo riporta il sito della Reuters. Era ormai affondato e abbiamo messo in salvo 16 migranti. "Abbiamo trovato il gommone con i migranti intorno alle 10 del mattino (di ieri ndr.)". I migranti sono stati portati alla base navale di Tripoli "dove è stata fornita loro assistenza medica e alimentare sotto la supervisione dell'organismo medico internazionale, dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni e dell'Alto commissariato per i rifugiati", aggiunge la nota con implicito riferimento fra l'altro a Iom e Unhcr. Uno dei gommoni era però era quasi sott'acqua e solo 16 persone che erano a bordo si sono salvate.

I dati aggiornati - "Il numero totale delle persone salvate oggi è di 279, di cui 19 donne e 17 bambini. Che Dio li benedica".

Il comunicato è stato pubblicato nella notte sulla pagina Facebook della Marina libica e si riferisce a operazioni di salvataggio compiute ieri. I superstiti hanno riferito ai soccorritori che il gommone trasportava oltre 100 migranti quando si è inabissato. Tra loro c'erano anche dieci donne in stato di gravidanza. Le vittime accertate sono state 64, in un mare - Il Mediterraneo - che giorno dopo giorno somiglia sempre più a un cimitero di migranti. La Guardia costiera libica ritiene che ci siano circa un milione di persone pronte ad imbarcarsi.