"Romanzo famigliare", l'8 gennaio parte la nuova fiction di Rai 1

Regolare Commento Stampare

Questa sera, lunedì 8 gennaio 2018, va in onda la prima puntata di Romanzo Famigliare, la nuova Fiction di Rai1 conVittoria Puccini, Guido Caprino, Fotinì Peluso, Marco Messeri e con la partecipazione di Anna Galiena e Giancarlo Giannini.

Una volta dimessa dall'ospedale la ragazza torna a Roma per parlare con Federico, ma scopre con suo enorme dolore che si è fidanzato. Alla notizia Emma si agita: si tratta di un inaspettato ritorno nella città in cui è nata e dove vive suo padre, Gian Pietro Liegi, con il quale non ha più rapporti da quando è fuggita incinta di Micol, sedici anni prima. Agostino (Guido Caprino), marito di Emma e padre di Micol, è un Capitano di corvetta della Marina Militare e per questo motivo è spesso in missione. La situazione però sta per cambiare radicalmente.

Emma Liegi (Vittoria Puccini) e sua figlia Micol (Fotinì Peluso) vivono a Roma.

Neanche per Micol è semplice accettare di separarsi dai suoi amici e soprattutto da Federico (Francesco Di Raimondo), l'insegnante di clarinetto di cui è innamorata. Sono andati a letto una volta sola, prima del trasferimento, ma è bastata a Micol per rimanere incinta e far tornare tutta la sua famiglia, di botto, nello stesso incubo di 16 anni prima. Emma dovrà fare i conti con il passato ed affrontare una nuova sfida che la porterà a riflettere sulle scelte fatte finora. Intanto la fondazione Liegi, creata dalla madre di Emma che morì di leucemia mieloide dopo essere stata in prima fila per curare le vittime di Chernobyl, risorge grazie al lavoro con la Regione per accogliere i ragazzi in difficoltà come Ivan. Oltre al lato commerciale, comunque, quello che più conta sono ovviamente i sentimenti di questa famiglia, ferita da intrecci di ogni tipo che terranno lo spettatore con lo sguardo incollato sino alla fine.La Archibugi ha tessuto un insieme di trame ricco e coinvolgente, ideale per tenere il pubblico con il fiato sospeso e raggiungere l'obiettivo che tutte le televisioni si raccomandano caldamente: l'audience. È lui a salvarla quando casualmente finisce in mare. Al primo controllo Micol scopre che sul feto grava una malformazione che permette l'interruzione terapeutica della gravidanza.

Il primo e il secondo episodio andranno in onda su Rai 1 rispettivamente l'8 e il 9 gennaio alle 21.25.

Si preannuncia una fiction unica nel suo genere Romanzo Famigliare, che arriverà sugli schermi italiani l'8 gennaio e che è il frutto di una coproduzione tra Rai Fiction e Wildside, con la talentuosa ed apprezzatissima Francesca Archibugi alla regia di quello che si preannuncia l'evento televisivo italiano dell'anno.