Renzi: "Elezioni? Partita aperta, il Pd punta a superare il 25%"

Regolare Commento Stampare

"Il problema delle prossime elezioni è quello di evitare che i cittadini non si assumano le loro responsabilità, bisogna votare".

Berlusconi resuscita ogni tre anni secondo i giornali, comunque è dato al 15% e noi al 25%. Mai detto che Berlusconi è un pericolo per la democrazia, io lo rispetto e non lo demonizzo. Come ha notato il ricercatore dell'OCSE Thomas Manfredi, normalmente il salario minimo viene fissato intorno alla metà della retribuzione mediana di un determinato paese: è così ad esempio nel Regno Unito, in Belgio e in Francia. "Il centrodestra [VIDEO] ha la responsabilità di non aver capito la crisi mondiale che stava arrivando nel 2008".

Nel frattempo la insulsa stampa locale, niente di speciale si sa, sempre da mesi diffida la Boschi e il suo mentore Renzi Matteo a stare alla larga da Arezzo, pena le proteste vibranti e pericolosamente incontrollabili degli obbligazionisti che hanno malamente investito i propri risparmi sulla Banca. "Ripercorreremo i grandi risultati ottenuti dai governi Renzi e Gentiloni e, soprattutto, lanceremo le nostre proposte per riorganizzare le istituzioni locali, per rafforzare gli investimenti, per continuare a migliorare le città italiane e i piccoli comuni".

Matteo Renzi non ha risparmiato dure critiche anche al M5S: "Chi vuol votare 5 Stelle valuti bene cosa propongono". Non credo che il centrodestra sia chiaramente in vantaggio. Da questo punto di vista il salario minimo è una proposta molto di sinistra perché tutelerebbe lavoratori deboli e darebbe anche un punto di riferimento chiaro ai datori di lavoro impegnati in segmenti marginali ma che non vogliono finire nel sommerso. E anche sulla Giustizia sono cambiati molto in questi ultimi anni.

CANONE RAI - Infine, un mezzo passo indietro sulla proposta di abolire il canone Rai: "Non ne ho mai parlato, è solo una delle ipotesi su cui stiamo lavorando". Tommaso Nannicini, nostro responsabile del programma: già oggi i voucher sono di 9 euro e il lavoro domestico 10 euro. C'è quasi dappertutto in Europa, ma non in Italia. È una delle ipotesi su cui stiamo lavorando. Adesso si deve invece puntare con più forza sulla qualità del lavoro.

Altri zombie che hanno schivato le pallottole di Renzi sono i co.co.co. Sul futuro premier chiarisce: Non mi interessa il mio futuro, mi basta che a Palazzo Chigi vada un dem'.

"La partita per le elezioni politiche è aperta". Questo non mi pare giusto, anche se non avevamo alternative. Renzi vorrebbe estendere gli 80 euro 'ai genitori per ciascun figlio minorenne'. Il risultato del voto dipenderà se il premier sarà del Pd.

Poi va fatta una scelta per la governabilità.