Salvini: L'abolizione della Legge Fornero si "copre" facendo lavorare i giovani

Regolare Commento Stampare

In particolare, viene riferito, e' stato raggiunto un accordo che da' il via libera ad eventuali alleanze col cosiddetto 'quarto polo' ma chiude la porta a nomi che non sono condivisi dai leader di tutti e tre i principali partiti, Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. Salvini ha fatto sapere ai quattro venti che uno dei primi provvedimenti che dovrà adottare il centrodestra in caso di vittoria alle elezioni sarà quello di eliminare la Legge Fornero sulle pensioni.

Il sistema quota 100 prevede l'accesso alla pensione attraverso il raggiungimento di una determinata quota, che si raggiunge sommando l'età anagrafica e gli anni di contributi. L' unica risposta che abbiamo ricevuto in Commissione Bilancio dal Governo è stata: ""parere contrario", senza commento, senza nessuna giustificazione".

Rimanendo sempre in tema di pensioni, Simonetti ha mosso delle critiche all'Ape sociale e volontario: "Se il primo dà soddisfazione a certe categorie di lavoratori gravosi, mettendo però in competizione tipologie di lavoro con altre e creando delle discriminazioni inaccettabili, i numeri non confortano però la portata del provvedimento: solo il 7 per cento dei pensionandi potrà usufruire di detto anticipo!" Il che blocca le candidature di esponenti politici come Flavio Tosi ed Enrico Zanetti vicino a Mario Monti, sui quali il segretario leghista ha posto da tempo il suo veto. Altri punti sono la sicurezza, la riforma della giustizia, meno tasse, meno vincoli dall'Europa ed in testa più aiuti a chi ha bisogno.

Ogni qualvolta qualcuno parla di cancellazione della Legge Fornero nell'ambito della riforma delle pensioni, la domanda che segue è quale potrebbe essere l'impatto sulla sostenibilità del sistema previdenziale e come si potrebbero mantenere i conti in equilibrio, in una tale ipotesi. Per Cicchitto l'equilibrio finanziario entrerebbe in crisi anche se venisse introdotto il reddito di cittadinanaza del M5S. Qui puoi trovare le ultime news e novità su riforma pensioni.