X Factor 2017, la semifinale in tv. Quando e dove vederla

Regolare Commento Stampare

Levante? Partecipa a modo suo e sottolinea il messaggio tatuandosi sulla schiena "GIRL POWER", scritto in rosa acceso e a caratteri cubitali: il longdress in denim senza spalline aiuta nell'intento, visto che per tutto il programma chiunque in sala guardasse verso il palco non poteva fare a meno di incrociare queste due paroline tanto care alla sicula. Dietro alle performance d'effetto c'è anche una robusta base musicale che mixa riferimenti diversi e gioca molto sulla versatilità vocale di Damiano, che nella voce ha anche il raggae ma nell'animo è una rockstar. Per la Semifinale di X Factor 2017, poi, la sicula ci regalerà un grandissimo show on stage, svestendo per un attimo i panni di giudice - anche se ormai non ha più concorrenti in scuderia - e indossando quelli di cantautrice. Che prospettive ci sono per la band romana una volta finito lo show, quando non ci saranno più le scenografie di Tommasini e il pubblico in delirio ad ogni live? Nella prima manche tornano gli inediti: Lorenzo Licitra propone il brano composto da Fortunato Zampaglione e Ashley Wallis dal titolo In the Name of Love; Enrico Nigiotti L'amore è di cui è autore. Perchè scindere i Maneskin dal contesto talent e dal mezzo televisivo per ora è praticamente impossibile.

Oltre a Sheeran, si esibiranno anche i quattro finalisti, che si giocheranno il tutto e per tutto per vincere l'ambitissimo contratto discografico con l'etichetta Sony Music Italia.

I Maneskin saranno impegnati con un brano di un'artista inglese vincitore di X Factor UK che fonde rock, pop, blues e gospel: "You're Nobody 'Til Somebody Loves You" di James Arthur.

Per il suo debutto a X Factor Levante è stata caposquadra degli Under Donna con Camille Cabaltera, Virginia Perbellini e Rita Bellanza, mentre la squadra degli Under Uomini capeggiata dal veterano Fedez ha schierato Gabriele Esposito, Samuel Storm e Lorenzo Bonamano.

Per Samuel gli utenti hanno scelto una canzone molto conosciuta, titolo di un film simbolo degli anni '80: "Stand By Me" di Ben e King.

Da non perdere il gran finale di Strafactor, lo show nello show condotto da Daniela Collu.

Quali saranno le assegnazioni che i giudici hanno fatto ai loro talenti? Su Sky Uno HD, Alessnadro Cattelan condurrà il penultimo appuntamento ad un passo dal sogno.