Maltempo, allerta gialla per piogge da Portofino a La Spezia

Regolare Commento Stampare

Nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità il Centro Funzionale Regionale ha stabilito per la giornata di domani, venerdì 8 dicembre, codice giallo per fonte vento.

Il Comune di Firenze elenca sul suo sito le norme di comportamento all'aperto: evitare le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco o caduta di oggetti; ed evitare le aree verdi e le strade alberate.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Un intenso flusso di aria umida proveniente da Sud Ovest, unito al passaggio di un fronte atlantico, determina un peggioramento delle condizioni meteo in particolare sul Levante della regione con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, persistenti che potranno dare origine a cumulate significative. Anche il mare sarà agitato. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Giovedì 7 dicembre: deboli piogge sul levante della regione e sulla parte orientale del genovese anche a carattere di rovescio al più moderato; venti da Sud-Ovest con rinforzi fino a 50km/h rafficati sui capi esposti di Ponente. Per la giornata di domani sono infatti previste piogge diffuse. Su BE precipitazioni deboli e sparse.

Sabato 9 dicembre: venti da Nord 40-50 km/h con raffiche fino a 70-80 km/h in attenuazione nel pomeriggio.