A Casarano festa e musiche per la Madonna Immacolata

Regolare Commento Stampare

Sul calendario c'è scritto Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

Il Natale acquavivese si realizza grazie alla sinergia tra l'Amministrazione pubblica, il tessuto associativo locale e le realtà commerciali e imprenditoriali della città: una collaborazione che si è confermata vincente nel corso degli anni.

L'Immacolata Concezione è una verità della fede, creduta da noi cattolici, secondo la quale Maria è stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo momento del suo concepimento nel grembo di sua madre.

USANZE E TRADIZIONI - Sebbene sia una festività religiosa, l'8 dicembre è incluso fra i giorni festivi dallo Stato italiano. Stand gastronomici e tante attività per i più piccoli ma anche per i grandi. Con il sindaco interverranno: il vicario generale della Diocesi di Castellaneta, mons. Al termine della preghiera il Papa si recherà in visita privata alla basilica parrocchiale di Sant'Andrea delle Fratte, per pregare di fronte all'effige della Madonna del Miracolo, nell'anniversario dell'apparizione ad Alfonso Ratisbonne.

Alle 12 in punto si svolgerà l'omaggio floreale dei Vigili del Fuoco ala statua dell'Immacolata sul sagrato della chiesa. La presenza del Pontefice invece è una tradizione che risale al 1953.

La Vigilia dell'Immacolata è una data particolarmente sentita e celebrata ancor oggi a Trani.

Il meteo.it fa sapere: "Da Venerdì 8 Dicembre una perturbazione atlantica investirà il Nord e le regioni tirreniche con tanta pioggia e neve sulle Alpi sopra i 700 metri, sugli Appennini sopra i 1000/1200 metri". Espositori, artigiani, produttori e associazioni invitano i visitatori alle numerose bancarelle e alla casa "Babbo Natale" in cui i bambini potranno portare la propria letterina e fotografarsi.