Terrore in Calabria: treno deraglia in galleria, un ferito

Regolare Commento Stampare

La "Santomarco" è una galleria lunga oltre 15 chilometri ed è a binario unico. Anche il macchinista è stato portato in ospedale.

Nella mattinata di oggi si è verificato un incidente ferroviario lungo la tratta compresa tra Cosenza e Paola, in Calabria.

Un treno diretto da Cosenza a Paola è deragliato nella galleria che collega la città di Cosenza a quella sul tirreno.

Il convoglio stava viaggiando in direzione Paola, mentre l'incidente è avvenuto nella galleria Santomarco. "Le cause dello svio - prosegue Rfi - sono in corso di accertamento da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana già arrivati sul posto". Il 118 ha subito attivato i protocolli di maxi emergenza attivando le ambulanze e allertando anche l'elisoccorso. Il macchinista, tra i feriti, secondo le prime notizie ha avuto un malore. Sospeso il traffico sul tratto ferroviario. Nel frattempo sono stati attivati anche dei bus sostitutivi. La tratta e' stata chiusa per favorire l'arrivo dei soccorsi e sul posto si sono recate due squadre dei vigili del fuoco di Paola e Rende.

In particolare, i soccorritori e i pompieri hanno dovuto aiutare i passeggeri a scendere dal treno e successivamente uscire dalla galleria. La delicata posizione in cui è avvenuto l'incidente rende particolarmente lunghe e difficili le operazioni di soccorso.

Al momento non si conoscono altri dettagli ma secondo i primi riscontri, il macchinista avrebbe avvertito un malore e il treno sarebbe uscito dai binari. Quest'ultima sembra essere l'ipotesi al momento più plausibile. Non si registrano, comunque, feriti gravi.