Arriva la super luna, spettacolo nel cielo: ecco come ammirarla

Regolare Commento Stampare

Al di là di tutti gli aspetti romantici che si possa dare a un tale fenomeno, l'osservazione della superluna del 3 Dicembre permetterà di godersi uno spettacolo naturale alquanto raro. Il nostro satellite sarà completamente pieno alle 16:47 (ora italiana) di domenica prossima e raggiungerà ufficialmente il perigeo il giorno successivo (il 4 dicembre) alle 9:45, quando sarà a 357.492 chilometri dalla Terra.

Basterà dunque alzare gli occhi al cielo, oppure puntare un piccolo cannocchiale, per poter vedere lo spettacolo della superluna.

"Nel 2017 ci sono state quattro Superlune nuove, ma è stato impossibile vederle".

Il fenomeno della superluna del 3 Dicembre sarà il primo in assoluto di tutto il 2017, per cui è un'occasione per osservare un qualcosa di molto emozionante.

Nel 2018 invece ci saranno tre superlune davvero interessanti, la prima già il 2 gennaio seguita da quella del 31 gennaio, che porterà con sé una sorpresa perché coinciderà con l'eclissi totale di Luna.

La luna apparirà più vicina, più grande, più luminosa. Si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all'evento. Quest'ultimo fenomeno, però, sarà visibile soltanto dall'Australia.