Sconti, offerte e caccia all'affare: anche a Corato spopola il Black Friday

Regolare Commento Stampare

Esploso a partire dagli anni '80 e lentamente espansosi anche nel resto dell'America e in diversi paesi europei, il "Venerdì Nero" si celebra tradizionalmente nel giorno successivo alla Festa del Ringraziamento; è un appuntamento particolarmente sentito dagli analisti finanziari e borsistici, che attraverso di esso riescono a delineare la predisposizione agli acquisti e la capacità di spesa dei consumatori.

Il Black Friday 2017 "segna anticipatamente un primato, ma non per un record di vendite: sarà la prima giornata di sciopero delle lavoratrici e lavoratori italiani indetta in Amazon, nello stabilimento di Castel San Giovanni a Piacenza" scandiscono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs che hanno indetto lo sciopero con le categorie dei somministrati Felsa Cisl, Nidil Cgil Uiltemp. A Palermo, per sopravvivere alla comodità del clic, anche i piccoli negozi hanno scelto di aderire: "Eravamo scettici, ma in realtà funziona - dice una commerciante di Ades, negozio di articoli per la casa -".

"Su questa giornata all'insegna del consumismo sfrenato non ci sono polemiche nazionaliste che tengano - scrive infatti Silvia Gernini - Il Black Friday piace a tutti".

"Siamo focalizzati sulle promesse che facciamo ai nostri clienti, anche nel giorno del Black Friday".

C'è chi come le grandi catene (Zara ed H&M, sia sulle linee di abbigliamento che di arredo) applica il 20% sia on line che nei negozi, ma solo oggi, come tradizione comanda; e c'è poi chi ha scelto la "black week", o il fine settimana per prolungare le offerte.

Nato all'inizio soltanto come "caccia al saldo" sul web, il "venerdì nero" si è allargato ai negozi fisici che sempre più numerosi stanno cogliendo al volo anche questa nuova strategia di marketing, per attirare clienti ancor prima dello shopping natalizio.

Come questo negozio anche altri outlet non hanno deciso di aderire al Black Friday perché "già consapevoli di applicare sconti durante l'anno".

In questa giornata, dunque, sono previsti dei grossi sconti soprattutto sui siti di e-commerce, per i prodotti più svariati: dai libri, ai DVD, agli elettrodomestici agli smartphone ai PC. In Italia abbiamo favorevolmente accolto questa usanza commerciale del Black Friday.