Per la "Festa dell'Albero", tre piantumazioni al Percorso Verde

Regolare Commento Stampare

Anche quest'anno la città di Vallefoglia non ha dimenticato il consueto appuntamento con la "Festa dell'albero", la campagna per la valorizzazione e la salvaguardia del verde e del territorio che coinvolge i cittadini di tutte le età.

Solo oltre 400 le iniziative in tutta Italia che affronteranno il tema degli incendi boschivi, che quest'anno hanno dilaniato l'Italia non risparmiando neanche le zone di maggiore valore naturalistico. I circoli di Legambiente hanno coinvolto numerose scuole, dell'infanzia, primaria, medie e superiori, saranno migliaia i bambini e gli studenti coinvolti.

Nel 2017, secondo i dati elaborati da Legambiente, sono andati in fumo nel nostro Paese ben 140.430 ettari di superfici boschive, pari al 293,0% del totale della superficie bruciata in tutto il 2016 (47.926 ettari). A Salemi, il 18 novembre la piantumazione verrà fatta alle ore 15.00 sul nuovo percorso di Mountain bike recentemente inaugurato dall'Amministrazione comunale.

Durante la Festa gli alberi, che ogni giorno fanno da sfondo alla nostra vita saranno i protagonisti del concorso fotografico "Il futuro non si brucia!". "Per fare un albero ci vuole un hashtag" è la campagna social promossa da Conlegno e Legambiente per invitare gli utenti a pubblicare foto, video, contributi scritti e disegni su Facebook, Twitter e Instagram utilizzando l'hashtag #unalberoè: ogni 50 post pubblicati utilizzando l'hashtag #unalberoè, Conlegno si impegna a donare un albero per dare vita a spazi verdi nelle aree che maggiormente necessitano di interventi.